News

14-20 marzo 2016 – Settimana del Cervello, noi parliamo, anche, di affaticamento cerebrale.

Per la Settimana del Cervello 2016, Cooperativa Progettazione partecipa a proposito dell’intervento sociale nella prevenzione delle malattie cerebrali legate all’invecchiamento. Vogliamo cogliere l’occasione per trasmettere alle persone adulte e anziane la consapevolezza del fatto che l’affaticamento cerebrale è un evento “governabile” sul quale è possibile intervenire.

Desideriamo inoltre sensibilizzare sulla necessità di accompagnare il normale monitoraggio della salute fisica con un’attenzione specifica all’area cognitiva-intellettiva e sul bisogno di monitorare il funzionamento e l’affaticamento cerebrale.
Il tutto in via preventiva e per evitare che si giunga a richiedere un supporto cognitivo quando le normali funzionalità sono già compromesse in modo più o meno grave anche nella vita quotidiana. Si tratta dunque di eseguire un “checkup cognitivo” che in poche e brevi azioni permetta di valutare l’affaticamento cerebrale, al fine, dove risulti necessario, di anticipare e rallentare il decadimento. Il declino cognitivo può essere valutato, prevenuto, curato e, speriamo in futuro guarito. Il progetto vuole informare, prevenire e intervenire.

L’affaticamento cerebrale deve essere affrontato con la partecipazione di tutti, consapevoli del diritto di chiedere la valutazione delle proprie funzioni cognitive con la stessa determinazione posta per le funzioni fisiche: in primis degli anziani stessi.

La popolazione anziana deve promuovere, chiedere e diffondere la necessità di screening e valutazione per evitare il declino cognitivo, che comporta sempre una menomazione funzionale.
Perché intervenire precocemente con attività di stimolazione cognitiva, permette un progetto riabilitativo di rallentamento che protegge la persona e la famiglia.
Perché informare e orientare gli anziani e le loro famiglie sui percorsi diagnostici e di cure già esistenti è un’importante azione di supporto e sollievo in qualsiasi stadio di compromissioni cognitive.
E prepariamoci già oggi per il prossimo anno: Settimana del Cervello 13-19 Marzo 2017.

Per maggiori info:
http://www.dana.org/baw/
http://www.cooperativaprogettazione.it/valutazione-cognitiva-e-funzioni-cerebrali/

Riabilitazione Bergamo 159

Share Button