News

14-20 Marzo 2016 – Settimana del Cervello, parliamo, anche, di Ausili per la vita quotidiana del post-Lesione Cerebrale Acquisita.

Ausili per la vita quotidiana: Una biblioteca di APP a disposizione della disabilità cognitiva. Da circa due anni Progettazione sta selezionando tutte le App per Tablet che escono sul mercato mondiale sia gratuite che a basso prezzo, che possono essere utilizzate come ausili cognitivi, per la vita quotidiana di persone con disabilità intellettive.

Da queste migliaia di Applicazioni, ne sono state selezionate un centinaio circa, e poste su un “cruscotto” a disposizione delle persone che necessitano di supporto alla vita quotidiana.

La valutazione funzionale agli Ausili cognitivi, prosegue!

Il progetto prevede la selezione per l’utilizzo di App per Tablet che intervengano su diverse abilità, lavorando sia sullo sviluppo e il mantenimento della funzionalità residua che sulla compensazione degli aspetti deficitari (cognitivi, comportamentali, sensoriali).
Le App consentono un intervento flessibile e può essere adattato a diverse tipologie di esiti, da quelle più gravi a quelle più lievi, calibrando il materiale e strategie.
Seconda la tipologia di danno e della gravità lesionale vengono identificate le applicazioni più idonee considerando la pertinenza dei contenuti, la facilità di linguaggio, gli schemi cognitivi presunti, l’immediatezza percettiva e la capacità di creare interesse.
Le app utilizzate sono di due tipologie: strategico-compensatorie (ADL I e II) e riabilitative.
Segue una fase di training strutturato che permetta all’utente di: imparare ad utilizzare lo strumento, incrementare la coscienza verso lo scopo da raggiungere, identificare il tablet come strumento di aiuto e supporto.

Per informazioni: info@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:
https://plus.google.com/+CooperativaprogettazioneIt/posts/gJsVfZD4yVL

Riabilitazione Bergamo 159

Share Button