News

6 crediti CROAS per il seminario “LE MISURE AMMINISTRATIVE A FAVORE DELL’ADOLESCENTE” Milano, mercoledì 15 febbraio 2017

6 crediti CROAS  Assistenti Sociali Lombardia per il seminario Formativo di presentazione ed analisi delle misure amministrative che comportano prescrizioni, dirette al minore autore di comportamenti a rischio per sé e per gli altri.

Milano presso “Young & Rubicam”, in Via Tortona, 37 – mercoledì 15 febbraio 2017

Nell’ambito delle attività di formazione della Cooperativa Progettazione, riprende la formazione per gli Operatori delle Professioni di Aiuto.

Per iscrizioni sul sito: www.formazionesocialeclinica.it

Per iscriverti clicca qui.

Spesso gli operatori sociali hanno a che fare con ragazzi che adottano comportamenti a rischio in età sempre più precoci. Questi comportamenti non sono sempre da imputare a condizioni di trascuratezza familiare ed è per questo importante l’utilizzo di misure amministrative che comportano prescrizioni dirette al minore.
Tali provvedimenti infatti non riguardano le carenze dei genitori ma si occupano dei comportamenti negativi del minore che potrebbe risultare privo di impegno scolastico o lavorativo e sono volti a prevenire condotte che infrangono la legge.

Il seminario propone riflessioni teoriche sull’argomento, con continuo riferimento al diritto minorile e ad un lavoro condiviso con minori e genitori. Per stimolare il confronto, gli incontri saranno aperti ad un massimo di 40 partecipanti. Più nello specifico verranno affrontati dapprima i dispositivi di legge con le possibili applicazioni e in secondo luogo la discussione di casi e le prassi operative.

I temi che verranno affrontati sono i seguenti:
– I dispositivi di legge e le possibili applicazioni;
– Minori irregolari nella condotta e nel carattere: prassi operative e discussione sui casi.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti.

Per la frequenza al corso sono stati riconosciuti 6 crediti CROAS Lombardia per gli assistenti sociali.

DOCENTI

Maria Grazia Marchesi: Assistente sociale, ha lavorato per anni nella Giustizia Minorile sia presso l’Ufficio Servizio Sociale prima in qualità di Assistente Sociale e poi di Direttore, successivamente al Centro Giustizia Minorile organo sovraordinato ai Servizi della Giustizia Minorile della Lombardia.
Ha svolto attività di formazione presso vari Entri pubblici e privati ed attualmente è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano;

Elisa Ceccarelli: In magistratura dal 1967 al 2005, ha svolto prevalentemente funzioni di giudice minorile a Milano (dal 1972 al 1985 come giudice tutelare, poi sino al 1991 al Tribunale per i minorenni e successivamente alla sezione minori della Corte d’appello) e a Bologna dove, dal 1997 al 2004, ha presieduto il Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna. Fa parte dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia;

Elena Salmaso:  Dottore in giurisprudenza, consulente giuridico-criminologa, referente per l’area penale minorile a rischio di devianza in équipe di tutela minori, formatrice nell’ambito del diritto penale minorile, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano (procedimenti penali, amministrativi e civili con adolescenti a rischio di devianza).

Per maggiori info:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/responsabilita-giuridiche-deontologiche/

crediti CROAS

crediti CROAS

Share Button