News

C’è davvero molto da fare! l’AGCAM (Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano) in Assemblea

Il supporto alla famiglia è tra i primi obiettivi dell’AGCAM, l’Associazione di volontariato di Milano che lavora per l’inclusione sociale delle persone con lesioni cerebrali partendo dal supporto ai bisogni reali dopo la dimissione ospedaliera.

AGCAM è nata nel gennaio di quest’anno.
Per rispondere a bisogni di famiglie e persone anche nell’area milanese, dove non c’era un’Associazione di familiari di persone cerebrolese.

Nuclei familiari che, improvvisamente, si trovano a gestire la presenza di un “nuovo” componente che ha perso molte delle proprie competenze cognitive e relazionali. A persone e famiglie alle quali serve un “nuovo progetto di vita” che, dopo la riabilitazione ospedaliera, sviluppi tutte le abilità residue della persona e intervenga a supporto delle competenze sociali.

Obiettivo dell’ AGCAM è far sì che quanto si è riappreso durante la riabilitazione ospedaliera non venga perso con il rientro a casa.
Obiettivo dell’ AGCAM è che le competenze residue e sociali siano continuamente stimolate per evitare emarginazione, demotivazione, rifiuto del rientro in società, stigma e vergogna.
Obiettivo dell’ AGCAM è sensibilizzare le Istituzioni su questa “epidemia” silenziosa che si sviluppa soprattutto tra i giovani.

Nell’Assemblea del 28 settembre, il presidente dott. Sandro Feller, con una interessante relazione sui Disturbi di Coscienza ha evidenziato la mancanza di dati sull’Epidemiologia delle GCA in LOMBARDIA mettendo però in evidenza i dati disponibili che riguardano gli anni dal 2006 al 2009.

Complessivamente 66.300 casi di lesione cerebrale grave, di cui 43.000 ischemie, e pe. trauma, 25.100 casi nei tre anni, 6.300 casi medi all’anno.

Quindi c’è davvero molto da fare!

Per informazioni, chiarimenti e qualsiasi tipo di necessità è possibile mandare una mail a agcamilano@gmail.com

Per emergenze chiamare lo 02.70638795

Per iscriversi alla Associazione, per collaborare, per fare volontariato: agcamilano@gmail.com

L’associazione e’ anche su Facebook.
Condividete le vostre impressioni @AGCAM
https://www.facebook.com/AGCAM/#

La sede dell’Associazione è in Via Teodosio, 12, a Milano, zona Lambrate, Città studi.

Per approfondimenti e informazioni:
http://www.agcamilano.it/blog/

AGCAM

AGCAM

Share Button