News

Alternanza scuola-lavoro, anche in questo caso ecco i fatti.

La Cooperativa Progettazione in prima linea nei percorsi di Alternanza scuola-lavoro. Da anni accogliamo tirocini e stage degli operatori sociali di domani.

Sono costantemente attivi i contatti con università e scuole di Bergamo e provincia per mettere a disposizione di studenti universitari e delle scuole superiori, postazioni di lavoro e attività formative “in situazione”.

Sono “in partenza” entro la fine dell’anno:

  • 1 tirocinio del corso di TECNICHE PSICOLOGICHE del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Bergamo, che da metà novembre avrà luogo sia presso il Centro Diurno Disabili di Pedrengo, sia presso la residenza Sanitaria Disabili di Serina.
    Entrambi i centri sono accreditati dalla Regione Lombardia, per interventi riabilitativi di inclusione sociale con persone con Lesioni cerebrali acquisite da Traumi cranici e Ictus cerebrali. Nel terzo anno di Corso di tecniche psicologiche è previsto un tirocinio curricolare.
    Il tirocinio è un’esperienza formativa e orientativa che consente allo studente di integrare lo studio accademico con la realtà lavorativa, così da favorire la riflessione circolare tra aspetti teorici e percorsi applicativi e professionali”.
  • 1 tirocinio del corso di TECNICHE PSICOLOGICHE, che si svilupperà da metà novembre presso la sede di Progettazione di Milano, in particolare su temi legati alla riabilitazione cognitiva e alla prevenzione delle malattie neurodegenerative.
  •  2 tirocini del corso SCIENZE EDUCATIVE della Facoltà di Scienze dell’educazione – Scienze pedagogiche su Progetti di tirocini d’eccellenza a valenza dal 2018

Sono inoltre attivi accordi con il LICEO MASCHERONI di Bergamo e l’ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE TUROLDO per percorsi di alternanza scuola lavoro.

Con la riforma della Scuola del 2015 si è inserito nell’ultimo triennio delle superiori un percorso di studio obbligatorio da svolgere in aziende, enti locali, musei, istituzioni pubbliche e private: sono 200 ore per i licei, 400 per gli istituti professionali.

Questo «al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti».
Le ore di alternanza sono a tutti gli effetti ore di lezione e possono essere svolte anche oltre l’orario scolastico e all’estero.
Questo in corso è il secondo anno dell’alternanza e finora quasi un milione di studenti, tra paritarie e statali, è stato coinvolto.

Ecco che Progettazione fa la propria parte, nella assoluta convinzione che solo una competenza acquisita anche “sul campo” consente di meglio inserirsi nel mondo del lavoro.
Anche e soprattutto nel lavoro ”sociale”.

Per informazioni: info@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/progettazione-e-unibg-lavorare-insieme-per-un-percorso-di-tirocinio-deccellenza/

Alternanza-scuola-lavoro

Alternanza-scuola-lavoro

 

Share Button