Housing Sociale

Housing Sociale sfoglia la brochure, sono alcuni dei nostri appartamenti.

Housing Sociale: nell’ambito dei progetti di reinserimento sociale e di autonomia, la casa e l’abitare sono tra le principali componenti dei percorsi personali.

Progettazione offre strutture e percorsi di accompagnamento, in grado di assicurare autonomia, assistenza e una rete di risorse capaci di sostenere la vita autonoma di persone reduci da una lesione cerebrale. I bisogni di “casa” e “vita autonoma” riguardano infatti tre aspetti fondamentali del percorso di reinserimento sociale: l’autonomia individuale come ultimo anello del percorso di indipendenza, l’intervento di cura realizzato fuori dalle strutture riabilitative e il supporto nel superamento di una “crisi” momentanea.

L’intervento

Le strutture di housing sociale nelle quali si realizzano percorsi di autonomia abitativa sono sette minialloggi, tre dei quali a Bergamo e quattro più nove a Pedrengo. Tutti i minialloggi, per una o due persone, hanno a disposizione cucina, camera, bagno attrezzato, balcone e giardino. Completano le strutture interessate ampi spazi comuni, interni ed esterni. L’ubicazione dei minialloggi garantisce accessibilità e vicinanza ai principali servizi pubblici.

Elemento distintivo di tutti gli interventi è una sempre maggiore compartecipazione della “rete” territoriale ai percorsi individualizzati. Il coinvolgimento del territorio si realizza attraverso collegamenti strutturati con:

  • terzo settore (volontariato, fondazioni, cooperative sociali);
  • servizi di base dei Comuni;
  • uffici di piano ed i tavoli di progettazione istituiti dalla legge 328;
  • servizi specialistici (CPS, Consultori);
  • rete dei Servizi Sanitari eventualmente coinvolti.
Appartamenti di Via Rovelli a Bergamo

Appartamenti di Via Rovelli a Bergamo

L’esperienza di Progettazione

Attivato nel 2010, realizzato in partenariato tra le cooperative Progettazione e La Bonne Semence e co/finanziato da Fondazione Cariplo, il progetto “I vicini diversi, proposte abitative di vicinanza solidale” ha consentito di mettere a disposizione del territorio 7 appartamenti di Housing sociale temporaneo. Per il servizio sono state acquistate, ristrutturate, arredate e rese disponibili unità abitative di piccole/medie dimensioni in provincia di Bergamo, con una dislocazione territoriale che copre tre aree : Valle Seriana, Bassa bergamasca e Bergamo città. I destinatari usufruiscono di servizi di supporto con varia intensità di sostegno.

Gli utenti che fanno capo all’area della salute mentale ricevono una copertura assistenziale maggiore, assicurata dai servizi della cooperativa La Bonne Semence, che è costantemente in collegamento con servizi territoriali di base e specialistici. Tali contatti e i supporti assicurati dai servizi proseguono anche dopo la chiusura del progetto, in una prospettiva di alleggerimento dell’assistenza. I destinatari stranieri fruisco di servizi di assistenza legati ai bisogni primari o a consulenza relativa alla posizione di migranti (consulenza su permessi di soggiorno, ricongiungimenti, ricerca del lavoro, ecc). I servizi ai cittadini stranieri sono assicurati dalla Cooperativa Progettazione e dalla rete di collegamento per i servizi di mediazione culturale, di ricerca attiva del lavoro, di supporto alla genitorialità. Questa rete di supporto e le cooperative partner garantiscono i servizi necessari anche dopo la chiusura del progetto.

Dal 2015 sono a disposizione 9 appartamenti da 25 a 60 mq, nel centro di Pedrengo (5.500 abitanti, 6 km da Bergamo, 2 bus urbani, stazione ferroviaria a 2 km a Seriate). Gli appartamenti sono completi di mobilio e attrezzature per il contesto quotidiano. Il Progetto è stato realizzato con il Contributo della Fondazione Cariplo.

Per informazioni

 Via Moroni, 6 – 24066 Pedrengo (Bergamo)
telefono 035.65.731 – fax 035.568.46.08
info@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti visita anche il nostro sito: www.traumacranico.net

Guarda il Book degli appartamenti di Via Donadoni a Pedrengo

Housing Sociale

Share Button
91