News

APP e riabilitazione ecologica: il Prodotto

Cosa è?

AllenApp è un programma di ausili formato da un tablet e da una serie di Applicazioni (APP). Questo tipo di programma è appositamente realizzato “su misura della persona” e ha l’obbiettivo di allenare le abilità cognitive, fornire un ausilio per il superamento dell’handicap e supportare nella gestione della quotidianità. Sfruttando l’enorme sviluppo tecnologico odierno Progettazione propone un programma semplice e immediato appositamente studiato e selezionato per la stimolazione ed il supporto delle funzioni cognitive e delle competenze relazionali con un solo scopo: migliorare la capacità di vivere autonomamente la vita di tutti i giorni.

Come funziona?

Si parte con una valutazione delle capacità residue di ciascuna persona e si predispone un programma formato da 10/15 APP messo a disposizione su un tablet. Le applicazioni proposte saranno ovviante funzionali alle difficoltà riscontrate in un primo momento valutativo e considereranno: la pertinenza dei contenuti, la facilità del linguaggio, gli schemi cognitivi, l’immediatezza percettiva e la capacità di generare interesse. Le App scelte verranno adattate o si aggiungeranno al programma iniziale in relazione al livello di autonomia e di abilità raggiunto.

AllenApp può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, in casa o al di fuori delle mura domestiche per eseguire correttamente le attività  quotidiane nel corso del loro svolgimento, per aumentare la coscienza della persona rispetto ad uno scopo da raggiungere, per stimolare il controllo mentale in situazioni esterne e per migliorare la capacità mentale di organizzazione di concetti spazi tempi ed impegni.

pesi

Share Button