News

APP su tablet, per la disabilità intellettiva e relazionale: Consulta Progettazione!

E’ attivo da qualche mese il  servizio di consulenza sull’utilizzo delle nuove tecnologie per il supporto alla vita quotidiana di persone con disabilità intellettive: il Progetto AllenAPP.

Una consulenza di “primo ascolto” sui temi dell’utilizzo di Tablet e Smartphone a supporto della vita quotidiana.
Alla luce dell’importante e significativa evoluzione tecnologica degli ultimi anni, utilizzare il mondo informatico ai fini riabilitativi “cognitivi-ecologici” oltre che una opportunità diventa una necessità.
Per mondo informatico s’intendono i normali ausili tecnologici, quali il cellulare, il navigatore, il computer. Tuttavia, per una persona con disabilità diviene a volte difficoltoso, sia a livello motorio che cognitivo, riuscire a gestire tutti questi strumenti che tuttavia possono essere contemplati nell’utilizzo del TABLET.
L’obiettivo è di promuovere l’acquisizione di un maggior livello di autonomia, la crescita personale e il reinserimento sociale e lavorativo, attraverso l’utilizzo di un TABLET e delle APP che su di esso possono essere utilizzate.
Lo strumento informatico viene inteso, dunque, non solo come strumento riabilitativo, ma anche di compensazione delle abilità presenti.

L’utilizzo del TABLET e di APP specifiche permetterà di lavorare sulle seguenti aree cognitive, comportamentali e sensoriali:

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet:
http://www.traumacranico.net/video-chiamaci/

 

Share Button