News

Articolo 14 Bergamo un occasione per le Assunzioni obbligatorie

L’articolo 14 dl 273/03 è una risposta interessante e possibile, per le aziende che si trovano in difficoltà nell’ottemperare alla legge 68 sulle assunzioni obbligatorie. Si affida una Commessa ad una Cooperativa di tipo B, che assume del personale svantaggiato, si fa una Convezione con la Provincia e, per 1 anno, si ritengono ottemperati gli obblighi previsti dalla Legge.
Un’occasione interessante per l’Azienda e importante per la persona inserita in cooperativa.

Aziende ed enti si trovano spesso alla ricerca di personale specializzato nell’ambito delle assunzioni obbligatorie regolate dalla legge 68. Progettazione opera nel campo del ricollocamento al lavoro di persone che hanno dovuto chiudere il proprio precedente impiego lavorativo a causa di un incidente o di una malattia, in attesa del riconoscimento della propria invalidità.

Questo riconoscimento permette loro di risultare iscritti alle Liste del collocamento mirato per aziende in obbligo di assunzione.

Progettazione mette in campo diverse opzioni volte al reinserimento lavorativo, tutte supportate da servizi competenti per le Aziende in obbligo.
Tra questi segnaliamo in particolare l’Articolo 14 dl 273/03, secondo il quale si procede nel seguente modo:

  • Si identificano con l’azienda attività utili che possono essere esternalizzate;
  • L’azienda assegna a Progettazione una o più commesse di lavoro della durata minima di 12 mesi in Convenzione con la Provincia di Bergamo;
  • Progettazione svolge per conto dell’azienda il lavoro concordato assumendo presso di sé una o più persone con disabilità con un contratto di lavoro dipendente;
  • I lavoratori (o il lavoratore) con disabilità assunti da Progettazione vengono computati nella quota d’obbligo dell’azienda per tutta la durata della Convenzione;

Un’ulteriore opzione è rappresentata dallo Stage valutativo in azienda. Si tratta sostanzialmente di un periodo lavorativo di prova finalizzato a valutare se la persona candidata ha le giuste caratteristiche e competenze per il posto di lavoro proposto, oltre che per conoscerla più a fondo. Alla fine di questo periodo, dopo un’adeguata valutazione e formazione, sarà possibile assumerlo direttamente, o individuare altre possibilità di inserimento.

Per informazioni sull’attivazione di Convenzioni Articolo 14 Bergamo, contattare Progettazione Coop B
Dott.ssa Eleonora Beschi
tel (+39)3393217521
e.beschi@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:
http://www.traumacranico.net/assunzioni-obbligatorie/
http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/tutoraggi-in-azienda/

Articolo 14 Bergamo

Articolo 14 Bergamo

 

Share Button