Articolo 14 – Convenzioni per ottemperare all’obbligo – ex Legge 68

Obbligo per le Aziende ex Legge 68: come utilizzare le Convenzioni Articolo 14  dlgs. 276/03

Per favorire l’incontro Domanda/Offerta tra Aziende e Persone con disabilità, la cooperativa offre alle Aziende in Obbligo diversi servizi professionali e competenti con molte opzioni possibili.

Ne indichiamo alcuni:

Articolo 14 d. lgs 276/03,  obbligo di legge, che può trasformarsi in un’opportunità. 

Ecco come:

  • Si identificano con l’azienda attività che possono essere esternalizzate presso la cooperativa.
  • L’azienda assegna a Progettazione una o più commesse di lavoro della durata minima di 12 mesi in Convenzione con la Provincia di Bergamo
  • Progettazione svolge per conto dell’azienda il lavoro concordato assumendo presso di sé una o più persone con disabilità con un contratto di lavoro dipendente.
  • I lavoratori (o il lavoratore) con disabilità assunti da Progettazione vengono computati nella quota d’obbligo dell’azienda per tutta la durata della Convenzione.

L’articolo 14 è una risposta appropriata per tutte quelle aziende che dovendo e volendo ottemperare la legge 68, hanno difficoltà a organizzare una risposta in proprio. 

Molte Associazioni di categoria raccomandano l’utilizzo delle Convenzioni Art. 14

Per informazioni: Progettazione Coop B  –  Dott.ssa Eleonora Beschi  –  tel +39 33 932 17521  –  e.beschi@cooperativaprogettazione.it


Stage in Azienda per valutazione competenze

Un periodo di prova, con diversi dispositivi possibili (stage, tirocini, formazione in situazione).  Per valutare se la persona proposta ha le caratteristiche necessarie per coprire il posto di lavoro individuato o conoscerla meglio.
Alla fine del periodo, dopo che il lavoratore è stato debitamente valutato e formato, e’ possibile assumerlo direttamente, o individuare altre opportunità di inserimento.

Per informazioni: Progettazione Coop B  –  Dott.ssa Eleonora Beschi  –  tel +393393217521  –  e.beschi@cooperativaprogettazione.it


Queste sono solo alcune opportunità che il dialogo e l’ascolto reciproco consentono di attivare. Per rispondere alle necessita’ di assunzioni obbligatorie delle Aziende e il rispetto delle aspettative  delle Persone.


La Cooperativa Progettazione ricolloca al lavoro persone che, a causa di un incidente o di una malattia, hanno dovuto chiudere il precedente impegno lavorativo.


Per approfondimenti:

Assunzioni Obbligatorie: opportunità per le Persone e per le Aziende

 

Share Button