News

Bambini e tablet: Il dibattito si complica

Abbiamo avuto un grande riscontro affrontando il tema del rapporto dei bambini fra gli zero e i sei anni con i dispositivi elettronici. Mettiamo perciò a disposizione le nostre competenze per incontri, dibattiti o consulenze che Comitati genitori, Scuole o Famiglie volessero attivare.

Il tema è sempre lo stesso: si può fare uso di dispositivi elettronici, senza tuttavia arrivare ad esserne dipendenti? Questione che riguarda tanto i bambini quanto gli adulti; infatti un bambino che impara a distrarsi toccando lo schermo di uno smartphone, sarà portato da adulto a fare lo stesso. Allo stesso modo, un adulto che rimane “incollato” davanti al proprio tablet sarà necessariamente convinto che questo sia l’unico modo per trascorrere il proprio tempo libero. Spesso la stessa mentalità dell’adulto è trasmessa ai bambini, senza rendersi conto che l’utilizzo compulsivo dei dispositivi elettronici potrebbe compromettere il loro sviluppo psicologico. Oggi, uno studio a cura del Cohen Children’s Medical Center di New York, mette in luce i danni che possono essere causati da apparecchiature tecnologiche, quali smartphone e tablet sui bambini.
Come per tutte le cose, l’esagerazione può essere un nemico.
Questo discorso vale anche per la tecnologia ovviamente, in particolar modo per quanto riguarda la dipendenza tecnologica dei bambini. Innanzitutto è importante tenere i piccoli sempre sorvegliati e monitorare il tempo passato davanti ai dispositivi tecnologici per non far sviluppare loro una malattia da tecnologia: tablet e smartphone non devono divenire il surrogato di una baby sitter o un modo per tenere calmi i bambini.
In secondo luogo, potete coinvolgere i vostri figli in altre attività alternando momenti virtuali ad altri reali: riscoprite il bellissimo mondo dei giochi manuali con costruzioni e puzzle o leggete loro un libro stimolando l’interazione tra genitori-figli e tra i bambini e i loro coetanei.

Per maggiori informazioni contatta ricreazione@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:

http://www.cooperativaprogettazione.it/portfolio/da-zero-a-sei-anni-quali-tecnologie/
http://www.donnaclick.it/societa/59419/bambini-e-tecnologia-tutti-i-pro-e-contro/
http://www.ilgiornaledigitale.it/bambini-digitali-i-pro-i-contro-realta-tecnologica-8586.html

Riabilitazione Bergamo 161

Share Button