News

Buone notizie per i DSA a Bergamo: libri digitali per studenti con dislessia

Anche quest’anno gli studenti con DSA a Bergamo, in particolare affetti da problemi di dislessia, potranno ricevere versioni digitali e multimediali dei propri libri scolastici grazie al servizio di LibroAID gestito da Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia “Giacomo Venuti”.

Per poter usufruire del servizio è possibile iscriversi presso l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e richiedere in seguito le versioni PDF dei testi regolarmente acquistati o contattare il Centro RicreAzione per la valutazione e il trattamento dei DSA a Bergamo.

Il servizio rende possibile “leggere con le orecchie” grazie alla disponibilità di utilizzo di sintesi vocali, realizzare delle mappe concettuali in modo rapido, efficace e personalizzato con software gratuiti o commerciali. Tutto ciò è reso possibile dai testi digitali, che mettono a disposizione dello studente con problemi di dislessia informazioni altrimenti non fruibili contenute sui libri di testo curricolare.
Il libro digitale consente inoltre allo studente con DSA o dislessia di dotarsi di uno strumento in più per compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio on maggiore autonomia.

Per informazioni e consulenze sul percorso scolastico di studenti che presentino Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o Bisogni Educativi Speciali (BES), scrivere al Centro RicreAzione – DSA Bergamo. Scrivi a  ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiama i numeri 035/236385 – 347/6500755

Per maggiori informazioni:
www.centroricreazione.it
www.libroaid.it
www.aiditalia.org/it/la-dislessia

riabilitazione bergamo 120

Share Button