News

Certificazione DSA per adulti: per gli Esami di Stato e l’Iscrizione all’Università

La dislessia e più in generale i vari Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi neuroevolutivi, e come tali possono l’intero arco della vita, compresa l’età adulta. In previsione dunque di un iscrizione universitaria è necessario aggiornare la propria certificazione DSA.

In anni recenti si è molto parlato di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in riferimento alla scuola primaria e secondaria, ma gli interventi riguardo il percorso universitario per studenti con DSA rimangono poco diffusi. In passato, vista la scarsa conoscenza dei DSA come difficoltà affrontabili con strategie appropriate e quindi della poca fiducia in una conseguente carriera universitaria, generalmente il percorso di studi dei ragazzi dislessici si concludeva al termine della scuola dell’obbligo o di quella superiore.

In seguito alla diffusione dell’inquadramento normativo della Legge 170, i dislessici hanno ottenuto la conferma del loro diritto allo studio e un significativo aumento delle opportunità di raggiungere traguardi accademici, supportati dagli strumenti compensativi e dispensativi che la legge prevede per loro.

Attualmente, la normativa italiana stabilisce che gli Atenei forniscano agli studenti con DSA l’accoglienza, il tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica e il monitoraggio dell’efficacia delle prassi adottate. L’utilizzo degli strumenti compensativi è garantito tanto per le prove di ammissione quanto per gli esami accademici, previa presentazione di una certificazione valida redatta al massimo nei 3 anni precedenti.

Purtroppo quando gli studenti sono più grandi, o anche già maggiorenni, è più difficile trovare risposta nei servizi pubblici del territorio.

Diagnosi e presa in carico di DSA negli adulti spesso non trovano infatti una risposta rapida e professionale, in quanto i servizi diagnostici in ambito evolutivo non possono prendere in carico soggetti che hanno superato i 18 anni, mentre i servizi che effettuano diagnosi neuropsicologica nell’adulto raramente si occupano di dislessia.

L’Equipe di Ricreazione, inserita negli enti autorizzati al rilascio di Certificazioni DSA dalla Regione Lombardia, offre oggi la possibilità di aggiornare la documentazione diguardo i DSA di studenti iscritti alle Scuole Superiori o all’Università.

Per informazioni telefona allo 02/70638795 (Sede di Milano), o allo 035/236385 (Sede di Bergamo), o allo 035/657351 (Sede di Pedrengo) oppure invia una mail a ricreazione@cooperativaprogettazione.it

Per maggiori info:
http://www.centroricreazione.it/certificazione-dsa-adulti/

Certificazione DSA per adulti

Certificazione DSA per adulti

Share Button