Storia

La Storia: ProgettAzione è stata fondata il 9 marzo 1999 da quatto soci con una esperienza comune nei settori handicap, formazione e supporto ai minori. Oggi conta 33 soci, dei quali 8 soci lavoratori.

Progettazione C. Sociale, nasce da un progetto sperimentale di formazione professionale per soggetti con disabilità acquisita e esiti da trauma cranico. Al termine del progetto, con la collaborazione dell’Asl di Bergamo e del Reparto di riabilitazione degli OOSS di Bergamo attiva un primo progetto sperimentale di riabilitazione sociale per cerebrolesi.

Nel 2001 all’attività principale si affianca una progettualità ed una attività di formazione che privilegia e raggiunge fasce di utenza nuova, solitamente trascurata dalle agenzie formative tradizionali.

Nel 2004, lavorando in partnership con organizzazioni del territorio, attiva il Centro AbilMente  per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Negli anni successivi si occupa stabilmente di Mediazione culturale e risulta iscritta al registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati  (DPR 394/99, art. 52, 53 e 54 così come modificato dal DPR 334/04) – Ministero del lavoro e delle politiche sociali

La progettazione e la realizzazione di progetti sperimentali fa si che la Cooperativa operi ed avvii progetti su temi differenti e in realtà territoriali molto diverse. Il denominatore comune è stato, e resta, l’attenzione e la ricerca per progetti che interessano le fasce più deboli della popolazione.

La Cooperativa Progettazione è nata per promuovere progetti finalizzati alla:

  • Prevenzione del disagio
  • Promozione della qualità nei servizi della persona
  • Partecipazione alla vita sociale da parte di soggetti a rischio emarginazione
  • Formazione
  • Partnership attive sul territorio con Istituzioni ed Aziende.

Nel 2014 diventa anche Impresa Sociale e cooperativa di tipo B con la specializzazione de servizi al lavoro per persone con Lesioni cerebrali acquisite

Dal 2015 ha una sede stabile a Milano

per informazioni:

http://info@cooperativaprogettazione.it

Share Button