News

Conciliazione famiglia e lavoro: cosa succede in Lombardia

La Regione stanzia 2,5 milioni di euro per la Conciliazione famiglia e lavoro. Gli interventi per la conciliazione familiare attivati dalla Regione Lombardia fin dal 2010 proseguiranno anche nel prossimo biennio 2017/2019.
Grazie all’esperienza maturata in questi ultimi anni, verranno individuati nuovi campi d’azione e stanziate le opportune risorse.

La Regione Lombardia ha deciso di dare seguito all’esperienza di sostegno e Conciliazione famiglia e lavoro tracciando linee guida per il prossimo biennio.

2,5 milioni di euro, che saranno integrabili anche con altrettante risorse, a cui però si rimanda ad un successivo avviso da emanarsi entro l’anno. I nuovi piani territoriali dovrebbero per cui poter contare su risorse analoghe a quelle dei piani precedenti. Si precisa inoltre che le risorse non spese dalle Alleanze del precedente piano confluiranno in questa nuova programmazione.
Per quanto riguarda gli interventi di governance, le nuove linee guida sono orientate alla semplificazione mediante la definizione di precisi organismi e attribuendo compiti specifici tra soggetti anche attraverso la formulazione di regolamenti. Si definisce la costituzione di un comitato a cui sono attribuiti compiti centrali di programmazione, valutazione e monitoraggio dei piani. Permane l’indicazione che le Alleanze locali siano conformazioni con più portatori di interessi, di carattere pubblico-privato, il cui capofila però sia esclusivamente pubblico.
L’adesione alle nuove Reti è prevista secondo la modalità del silenzio assenso, se non espressamente richiesto, ciascun Ente aderente alle precedenti Reti territoriali verrà riconfermato.
All’interno dei Piani dovrà essere prevista almeno una azione di sistema che assorba dal 20% al 30% delle risorse complessive del Piano. Il cofinanziamento è mantenuto nella misura del 30%, in denaro come visto o in valorizzazione del lavoro del personale. Non sono finanziabili studi di contesto, tavoli istituzionali e azioni di monitoraggio e valutazioni di impatto.

Per maggiori dettagli: http://www.lombardiasociale.it/2017/01/12/famiglia-e-lavoro-proseguono-gli-interventi-a-favore-della-conciliazione/

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/direzioni-generali/direzione-generale-reddito-di-autonomia-e-inclusione-sociale

 

Conciliazione famiglia e lavoro

Conciliazione famiglia e lavoro

Share Button