News

Continua la nostra Campagna di sensibilizzazione per non utilizzare il Cellulare alla guida. Pericolosità e pene.

Oltre alla pericolosità, usare al semaforo il cellulare potrà costare la sospensione della patente e la reclusione. Cambia il codice della strada e si inaspriscono le pene per chi guida utilizzando il cellulare.

Era ora!  181 mila incidenti nel 2014, la prima causa di morte sotto i 40 anni, la prima causa di invalidità permanente per i giovani, il 2%  sul Pil.

Continua la nostra Campagna di sensibilizzazione per non utilizzare il Cellulare alla guida.

Gli incidenti da cellulare alla guida sono un’emergenza: 181 mila incidenti nel 2014, la prima causa di morte sotto i 40 anni.

E in questo quadro gli incidenti che comportano lesioni cerebrali sono innumerevoli.

La nostra è una piccola voce, anzi microscopica. Ma sosteniamo fortemente questa Campagna perché  sappiamo bene cosa significa una lesione cerebrale da incidente della viabilità.

Spesso significa disabilità cognitiva, perdita della memoria, del lavoro, degli amici, della fidanzata … perdere tutto per rispondere al telefono o per un SMS …. Dobbiamo ricordare a tutti che non si usa il Cellulare alla guida di un’auto, di un motorino, di un bus, di un camion ecc. ecc. ecc.

Le modifiche al codice della strada in corso di approvazione inaspriscono le pene per chi utilizza il cellulare in auto. In particolare per chi attende il verde al semaforo e usa il cellulare è prevista la sospensione da 1 a 3 mesi della patente.

Le nuove misure con il decreto legge approvato dal CSM, quindi, saranno immediatamente efficaci per tutti gli automobilisti.

Anche se l’uso del cellulare alla guida è già attualmente vietato sia ad auto in movimento che ad auto in sosta momentanea (quindi con motore acceso), le nuove normative andranno ad agire solo e soltanto sulle sanzioni che, appunto, si inaspriranno per disincentivare l’uso del dispositivo in macchina, che è una delle principali cause di incidenti stradali.

L’intenzione del governo con le modifiche al codice della strada, quindi, è quella di inasprire le sanzioni per chi utilizza il cellulare in auto, intervenendo, al tempo stesso, su una situazione che ormai sfocia nell’emergenza.

Quindi non usate, non usiamo e non fate usare il cellulare in auto: incidenti, lesioni cerebrali e gravi ripercussioni sulla salute, sono sempre in agguato.

Per maggiori informazioni:

https://www.investireoggi.it/fisco/cellulare-auto-usarlo-al-semaforo-potra-costare-la-sospensione-della-patente-la-reclusione/?refresh_ce

 

http://www.traumacranico.net/riabilitazione-2/

Cellulare alla guida

Cellulare alla guida

Share Button