News

Cooperativa B: Progettazione e il Lavoro

Cooperativa B di Progettazione: per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate attraverso stage in azienda, tutoraggi e Convezioni Articolo 14.
Ricominciare a lavorare serve! Molto!
Il reinserimento nel mondo del lavoro rappresenta una tappa fondamentale del percorso riabilitativo ed è importante per la ricostruzione e ridefinizione del ruolo della persona, all’interno della famiglia e della società.

Le attività di accompagnamento in un’esperienza lavorativa non protetta, sono sempre successive ad azioni di valutazione e riqualificazione professionale. L’accompagnamento al lavoro è, di solito, conseguente alla frequenza di laboratori protetti, formazione professionale, formazione all’autonomia.
Si utilizzano strumenti di mediazione lavorativa, quali tirocini, borse lavoro, formazione in situazione, presso Enti o Aziende, previa l’individuazione dei tempi, delle modalità, della posizione professionale e delle necessità di supporto.

Se la persona dopo l’evento traumatico non ha perso il posto di lavoro, è possibile fare un’analisi delle postazioni disponibili all’interno dell’azienda, funzionali alle nuove competenze della persona.

E tra le attività di ProgettAzione, la “parte B” si occupa specificatamente di reinserimento lavorativo. Attraverso attività di comunicazione sociale, proponendo servizi ad Aziende ed Enti pubblici vari servizi di comunicazione.

Le attività sono realizzate da un equipe di professionisti del settore, coadiuvati da persone in una situazione di svantaggio sociale.  I servizi offerti si concentrano nel campo degli strumenti volti a migliorare l’immagine dell’azienda e proporre servizi e prodotti.

Più nello specifico, la Cooperativa B realizza consulenze per la stesura di Piani di comunicazione e per definire i temi e le strategie inerenti la comunicazione.
Lavora inoltre sul web per implementare un servizio informatico, comprendente supporto all’attività editoriale, definizione di una mailing list, definizione di un flusso di lavoro coordinato tra i vari operatori, redazione, stesura e pubblicazione di news. Ulteriori forme di comunicazione possono riguardare la realizzazione di video e cartoni animati volti alla promozione di servizi e prodotti.

Cooperativa B si ispira alle esperienze di cooperative sociali di tipo B che hanno lavorato al supporto dello svantaggio, ampliando ulteriormente lo spettro delle attività.

La Cooperativa B opera nelle due sedi di Bergamo, in Via Paglia, 26 e Pedrengo, in Via Moroni, 6.

Per info contattaci allo 035/657351
o invia una mail a info@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:
http://www.cooperativaprogettazione.it/lab-di-progettazione/

 

Cooperativa B

Cooperativa B

Share Button