News

Corso del ciclo di specializzazione – “LA TUTELA DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA” – Milano: settembre – novembre 2015

Prosegue la formazione specialistica per gli operatori delle professioni d’aiuto.  Riprendono a Milano le attività di Progettazione in ambito formativo.
Il tema è l’affido in comunità.
L’affido in comunità è un’opportunità per il bambino e l’adolescente: come aiutarlo a vivere questa esperienza come un’occasione per la crescita, senza negare le sue radici? L’educatore come può prepararsi ad affrontare le inevitabili difficoltà con il minore, la sua famiglia d’origine ed i servizi? Come può costruire alleanze?

Il servizio sociale, nella conduzione del progetto a favore del minore e della sua famiglia, come può esercitare un ruolo di affiancamento e cura della famiglia d’origine? Come aiutare il minore ad affrontare l’incertezza della durata della permanenza in comunità?

Questo modulo formativo si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

– Offrire una visione articolata delle implicazioni educative sociali e psicologiche nella gestione degli interventi;
– riflettere sugli aspetti clinici deontologici e metodologici sottesi alle situazioni complesse.

In questo modulo verranno attivati laboratori di discussione sui temi affrontati e sopra ricordati. Saranno prodotte riflessioni cliniche, metodologiche e deontologiche a partire da casi concreti portati e discussi dai partecipanti, con particolare attenzione alla collaborazione tra diverse figure professionali: educatore di comunità o dei servizi di aiuto domiciliare e assistente sociale del servizio territoriale o della tutela minori e famiglia.

Gli incontri si terranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2015, per un totale di 12 ore complessive, sempre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (le date definitive verranno comunicate quanto prima). Il modulo verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Qualora il numero di iscritti lo consenta sarà organizzato un secondo gruppo, con particolare attenzione a situazioni di adolescenti, colloquio e forme di affido possibili.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi e i crediti deontologici per gli assistenti sociali.

Per informazioni e iscrizioni, scrivi a f.giazzi@formazionesocialeclinica.it

Per maggiori info, clicca qui —>> http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/minore-presso-comunita-modulo-2/

Riabilitazione Bergamo 94

Share Button