News

Corso di formazione per assistenti sociali: “L’OPERATORE SOCIALE FRA ETICA E DEONTOLOGIA” Milano 7 ottobre 2015

Questo è il tema del corso, parte del ciclo di specializzazione “La tutela dei minori e della famiglia” che Progettazione organizza a Milano presso la sede di “Young et Rubicam” il 7 ottobre 2015, e che vedrà come relatori Paolo Ferrario, Margherita Gallina e Sergio Premoli. I temi affrontati dal corso si possono dividere in due categorie: l’operatore sociale, etica e deontologia di una professione e servizi alla persona, politiche sociali e deontologia.

Il lavoro sociale esige un’elevata competenza specialistica, nella conoscenza delle metodologie, delle tecniche e nell’individuazione dei procedimenti più opportuni da attuare.

Purtroppo le politiche e le scelte degli amministratori spesso vincolano e orientano lo spazio di lavoro dell’operatore in modo rilevante, generando spesso tensioni tra i bisogni emergenti e la capacità di risposta.

L’assistente sociale, in qualità di primo interlocutore col cittadino, quando non addirittura unico, si trova spesso di fronte a dubbi di natura etica sia sul piano personale che professionale.
Il corso propone dunque una lettura di dilemmi più tipici di natura etica che possono presentarsi alla figura dell’operatore nella relazione con l’utente, oltre ad una riflessione su come i cambiamenti normativi ed organizzativi nel tempo abbiano cambiato la posizione di entrambi.

Il seminario formativo si terrà mercoledì 7 ottobre 2015, dalle 9,30 alle 16,30; verrà attivato con un minimo di 15 iscritti.

Per la frequenza al corso sono stati riconosciuti dal CROAS Lombardia n.3 crediti formativi e n.3 crediti deontologici per gli assistenti sociali.

Inscrizioni sul sito: http://www.formazionesocialeclinica.it/

Per maggiori informazioni ed approfondimenti, visita il link —>> http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/loperatore-sociale-tra-etica-e-deontologia/

Riabilitazione Bergamo 97

Share Button