News

“Da alunno …….. ad adulto consapevole e partecipante” percorso formativo complementare alla didattica per allievi di scuole secondarie di secondo grado

Messo a punto e presentato in importanti realtà scolastiche bergamasche, un percorso formativo per le scuole secondarie in grado di affiancare al percorso didattico-professionale, un’esperienza di sostegno e sviluppo delle capacità relazionali e delle abilità personali.

Una proposta che, parallelamente a quanto proposto nel percorso di studio, facilita gli allievi tanto nell’acquisizione della consapevolezza di se stessi e nella progressiva costruzione di relazioni di qualità all’interno del mondo scolastico.

Un percorso formativo in moduli, diversi per gli anni di frequenza della scuola per consentire di:

–  differenziare il percorso in base alla maturazione del gruppo classe;
–  attuare, eventualmente, i moduli separatamente;
–  collegare ed intrecciare le diverse azioni, lasciandole comunque indipendenti.

Presentiamo un sunto dell’iniziativa, per informazioni ed approfondimenti:

info@cooperativaprogettazione.it

CLASSI PRIME:

IDENTITA’ E GRUPPO

Obiettivi

–       favorire la conoscenza dei compagni di classe e del gruppo classe come entità
–       invitare e condurre ad una riflessione circa sé stessi, le proprie caratteristiche, la propria identità
–       facilitare l’autopresentazione, identificando le parti di sé più coinvolte da questa nuova situazione
–       identificare le regole:
◦   fisse, appartenenti all’istituto scolastico;
◦   specifiche, scelte dai ragazzi per l’impostazione corretta di una convivenza quotidiana civile, rispettosa e fruttuosa.

 

CLASSI SECONDE – 1:

EMOZIONI

Obiettivi

–      conoscere le emozioni ed il loro significato
–      espandere il vocabolario emotivo
–      accogliere le emozioni, mie e degli altri
–      gestire, e non subire, le emozioni nelle relazioni con gli altri

 

–        CLASSI SECONDE – 2:

–         TABAGISMO, ALCOLISMO, DROGHE LEGGERE

Obiettivi

–        conoscere il tabacco, l’alcol e le droghe leggere
–        conoscere i riferimenti legislativi
–        confrontarsi e raccontarsi: perché fumo, bevo, mi faccio qualche spinello
confrontarsi e riflettere sulla libertà di scelta, sul suo significato e sulle sue implicazioni (anche sociali)

 

CLASSI TERZE:

AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’

Obiettivi

–        proporre un’educazione sessuale corretta e responsabile, che si snodi partendo proprio dai dubbi, dalle curiosità e dai problemi degli allievi partecipanti
–        creare le condizioni per un’espressione libera sul tema da parte degli allievi, così da costruire una sorta di laboratorio condiviso e partecipato, in cui pregiudizi ed insicurezze vengano affrontate insieme
–        riflettere sulla dinamica affettiva fra adolescenti, partendo proprio dalle convinzioni e dalle esperienze dei ragazzi
–         confrontarsi rispetto alle aspettative, alle paure, alle convinzioni legate ad un rapporto affettivo duraturo

 

CLASSI QUARTE:

RESPONSABILITA’ CIVICA

 

Obiettivi

–        riflettere sul significato di “responsabilità civica” e sulle sue forme
–        presentare le diverse forme dell’impegno civico
–        facilitare la riflessione, personale e di gruppo, rispetto a possibili forme di impegno
–         trasmettere contatti, riferimenti, modalità concrete di informazione e/o di attivazione in questi canali

CLASSI QUINTE:

ORIENTAMENTO

 

Obiettivi

–       fornire il quadro delle possibilità scolastiche per chi consegue un diploma quinquennale
–       presentare i tratti salienti dell’attuale mondo del lavoro
–       illustrare i riferimenti normativi attuali (compresa la contrattualistica)
–       proporre un lavoro individuale di riflessione circa le proprie competenze, i propri interessi, le proprie aspettative e disponibilità, al fine di comprendere quale situazione lavorativa potrebbe essere la più adatta alla singola situazione

 

 

Riabilitazione Bergamo 44

Share Button