News

Felicità e difficolta di apprendimento: attiviamo il circolo virtuoso

Difficoltà di apprendimento: i bambini felici apprendono più rapidamente. Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori internazionali del Champalimaud Centre for the Unknown (Ccu), in Portogallo, e dell’University College London (Ucl), nel Regno Unito. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications

Dobbiamo fare di tutto affinché si sviluppi un circolo virtuoso: apprendo facilmente, sono contento, miglioro la mia capacità di apprendimento, sono più felice.

Per questo è necessario rimuovere tutti gli ostacoli ad apprendimenti agevoli e sviluppare strategie che superino le difficolta di apprendimento.

Per essere più felici, a scuola e a casa.

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che la serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità, ha il potere di aumentare le capacità di apprendimento. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications.

Un team internazionale del Champalimaud Centre for the Unknown (Ccu), in Portogallo, e dell’University College London (Ucl), nel Regno Unito, ha scoperto un effetto precedentemente sconosciuto della serotonina, meglio nota come ‘l’ormone della felicità’, sull’apprendimento.

Gli scienziati ritengono che la serotonina, una sostanza utilizzata dalle cellule del sistema nervoso per comunicare tra loro, svolga un ruolo essenziale nei meccanismi cognitivi funzionali e disfunzionali e sia associata all’elaborazione di aspetti come la punizione, la ricompensa e a combattere le difficolta di apprendimento.

Inoltre, da tempo il neurotrasmettitore costituisce uno dei principali bersagli dei farmaci antidepressivi chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Ssri), che vengono impiegati per trattare diverse condizioni psichiatriche, come la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo e l’ansia. Nel corso di questa indagine, i ricercatori hanno scoperto che potrebbe anche migliorare la capacità di apprendimento.

La serotonina è una delle principali sostanze chimiche utilizzate dalle cellule nervose per comunicare tra loro, e i suoi effetti sul comportamento non sono ancora chiari. Per molto tempo i neuroscienziati si sono interrogati sull’azione di questo neurotrasmettitore in un cervello normale. Finora però è stato difficile definire la funzione della serotonina, in particolare per quanto riguarda l’apprendimento.

Lo studio ha scoperto che la serotonina aumenta la velocità di apprendimento. Quando i neuroni della serotonina vengono attivati artificialmente, si è più rapidi nell’adattare il comportamento in una situazione che richiede flessibilità.
Studi precedenti avevano collegato la serotonina con l’aumento della plasticità cerebrale, e questo lavoro contribuisce a sostenere una simile interpretazione.

Per ogni supporto per il fronteggiamento e il superamento di difficolta di apprendimento, il Centro RicreAzione mette a disposizione una Equipe di esperti e di supporti specifici.

Per informazioni: Dott.ssa Letizia Corti
Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6

Tel: 035 657351
Mob: 347 6500755

mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti:
www.centroricreazione.it

difficoltà di apprendimento

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply