News

Dislessia: un nuovo font per semplificare la lettura

Font per la Dislessia: il nuovo font EasyReading è un nuovo strumento grafico per facilitare la lettura a persone dislessiche. Fine di questa novità è una maggiore inclusione per i dislessici e la trasformazione della dislessia da ostacolo ad opportunità.

Per fare meno fatica leggendo: si chiama EasyReading ed è il nuovo carattere tipografico studiato per facilitare la lettura alle persone affette da dislessia.
È stato sviluppato dall’azienda torinese EasyReading Multimedia ed è il primo e finora unico carattere studiato esplicitamente come supporto ai lettori dislessici.

La dislessia è un disturbo che interessa addirittura il 10% della popolazione mondiale, ossia circa 700 milioni di persone.

Questo ha spinto la EasyReading Multimedia a creare un font per accelerare la lettura ai dislessici, considerando la diversità non come un limite ma come un’occasione di miglioramento per tutti, ricalcando la filosofia e l’approccio inclusivo del “design for all”. Questo tipo di font era inizialmente adattato all’alfabeto latino ma ulteriori approfondimenti lo hanno esteso anche agli alfabeti cirillico e greco.

Da un punto di vista strettamente tecnico, EasyReading si presenta visivamente con spazi calibrati che consentono di evitare il cosiddetto “affollamento percettivo” dando maggior respiro alla lettura. Ciò è reso possibile dall’alternanza di lettere con e senza grazie (cioè di “piedini” e allungamenti alle estremità) che consente di distinguere lettere altrimenti troppo simili per forma.

Uno studio condotto su un campione di 533 alunni della classe quarta primaria, dislessici e non, ha confermato la validità di EasyReading come strumento compensativo per i lettori con dislessia e in generale come font facilitante per tutte le categorie di lettori.
I ricercatori hanno addirittura osservato miglioramenti nella scioltezza e nell’accuratezza della lettura sia tra i normolettori che tra i dislessici.

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/
http://www.easyreading.it/it/ricerche-scientifiche/

Font per la dislessia

Font per la dislessia

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply