News

Lunedi 27 novembre serata sul DOPO DI NOI

Lunedi 27 novembre – serata sul DOPO DI NOI con l‘On. Elena Carnevali, presso la Sala Zapparoli al Bistro’ di via Borgo Palazzo 130  a Bergamo.

L’Associazione Amici di Samuel, la Cooperativa Progettazione, con la Federazione Nazionale Associazioni Traumi Cranici organizzano una serata di approfondimento sui contenuti della Legge DOPO DI NOI con la presenza dell’On. ELENA CARNEVALI, relatrice della Legge in Parlamento.

A seguire la Dr.ssa ELEONORA BESCHI illustrerà i percorsi che la COOPERATIVA PROGETTAZIONE sta portando avanti sui temi del reinserimento sociale delle persone con Lesioni Cerebrali e che si potranno integrare con le nuove linee uscenti dalla Legge sul DOPO di NOI.

L’obiettivo della legge è quello di “garantire benessere, inclusione sociale e autonomia alle persone con disabilità grave, non determinata dal “naturale invecchiamento” e prive di sostegno familiare “in quanto mancanti dei genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno”.

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mette a disposizione 90 milioni di euro l’anno; le risorse, così come prevede la “dopo di noi” per i prossimi tre anni, sono suddivise tra le Regioni, che lavoreranno alla realizzazione di servizi di assistenza, cura e protezione di chi resta solo e non è autosufficiente, e il Fisco, con lo scopo di sostenere detrazioni sulle polizze e nuove agevolazioni tributarie per i genitori con buone disponibilità economiche.

L’incontro in programma consentirà di analizzare le reali ricadute sui territori, sulle persone e sulle famiglie.

Intervenite numerosi!

Per maggiori info:
http://www.amicidisamuel.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Elena_Carnevali
https://parlamento17.openpolis.it/parlamentare/carnevali-elena/24626

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

Share Button