DSA e BES

I servizi di Progettazione per i DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), all’interno della più estesa categoria dei disturbi neuroevolutivi, identificano caratteristiche neurobiologiche individuali che coinvolgono un dominio specifico di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

A seconda dell’abilità strumentale coinvolta, si identificano in:

  • Dislessia
  • Disortografia
  • Disgrafia
  • Discalculia

I servizi di Progettazione per i BES

Con la direttiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni Educativi Speciali (BES) è stato ufficialmente introdotto nel panorama della Scuola Italiana il concetto di  BES, basato su una visione globale della persona, in riferimento al modello ICF della Classificazione Internazionale del Funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health), come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Certificazione

L’Equipe del Centro RicreAzione è in possesso dei requisiti per l’autorizzazione alla certificazione di DSA, stabiliti in applicazione dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 ed è inserita nell’Elenco dei soggetti autorizzati dall’Asl di Bergamo ad effettuare attività di Certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, in attinenza a quanto previsto dalla L. 170/2010. La Certificazione di DSA permette il riconoscimento del diritto alla didattica individualizzata e personalizzata, realizzata attraverso l’identificazione e l’introduzione di strumenti compensativi e misure dispensative per tutto il percorso scolastico.

Metodo di studio e DSA

Presso il Centro RicreAzione è possibile attivare percorsi individualizzati con le seguenti finalità:

  • Conoscenza e acquisizione di nuove metodologie personalizzate per lo studio
  • Promozione della costruzione di un metodo di studio individualizzato
  • Sostegno all’autonomia

All’interno del percorso, le attività possono riguardare:

  • Osservazione e identificazione dei diversi stili di apprendimento
  • Consulenza e formazione relativa agli strumenti compensativi più idonei
  • Affiancamento al percorso scolastico di figure specializzate (Tutor per l’apprendimento)

Gli incontri sono realizzati presso il Centro RicreAzione. Sono previste tipologie di intervento a domicilio.

Per informazioni:

Via Paglia 26 – Bergamo (BG)
Tel. 347 6500755
info@cooperativaprogettazione.it

Per tutti gli approfondimenti sui servizi visita: www.centroricreazione.it

Share Button
Centro RicreAzione Bergamo