News

E i compiti non sono un problema, con il Tutor dell’Apprendimento!

Il Tutor dell’Apprendimento è la figura ideale da consultare per tutte le situazioni in cui sia necessario fornire un supporto a  bambini e ragazzi nell’esecuzione dei compiti e nell’organizzazione dello studio.

L’intervento del Tutor si rivela necessario quando lo svolgimento dei compiti scolastici a casa diviene causa di conflitti in famiglia, qualora il processo di studio risulti particolarmente ostico e poco produttivo e infine nel caso in cui siano presenti Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES).
L’assistenza di un Tutor dell’apprendimento può essere utile per bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, oltre naturalmente per studenti che presentino Bisogni Educativi Speciali e per le loro famiglie.
È di primaria importanza che il percorso scolastico si svolga con il giusto investimento di energie, limitando lo stress per la famiglia e per i ragazzi. Un Tutor può aiutare a focalizzare le risorse e a migliorare l’efficienza.
Obiettivo principale degli interventi è l’autonomia: con il Tutor si lavora per l’identificazione di strategie individualizzate e personalizzate volte a garantire ai ragazzi un aiuto concreto per affrontare il loro percorso di apprendimento.
La figura professionale è complessa e richiede competenze articolate, per tal motivo nell’equipe di RicreAzione i Tutor sono specialisti e tutti formati sui temi dei Bisogni Educativi Sociali (BES). I percorsi poi sono tenuti sotto costante monitoraggio da parte dell’equipe e offrono l’opportunità di una presa in carico coinvolgendo tanto la famiglia quanto la scuola, in modo da costruire un intervento di rete.

Per informazioni scrivi a ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiama i numeri 035/236385 – 347/6500755

Per maggiori info e approfondimenti, clicca sui link sottostanti —>>>
http://www.centroricreazione.it/servizi-item/tutor-apprendimento-2/
https://www.facebook.com/apprendifamili?fref=ts

riabilitazione bergamo 116

Share Button