News

È nato a Milano il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per familiari di persone con disabilità acquisita

Mercoledì 20 maggio presso la sede milanese della Cooperativa  in via Teodosio, 4, ha preso il via il primo incontro di presentazione del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per familiari di persone con disabilità acquisita (AMA).

Sul sito le date dei prossimi incontri!

La Cooperativa da molti anni favorisce l’incontro di genitori, coniugi, fratelli di persone che a causa di un danno cerebrale si trovano a dover affrontare una nuova vita, molto più complessa della precedente.

Scopo dei gruppi AMA è quello di favorire il confronto tra persone che affrontano problematiche simili “per rompere l’isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere esperienze e conquiste con l’obiettivo di riscoprirsi non solo per sé, ma per l’intera comunità” (Stefano Bertoldi).

L’Auto Mutuo Aiuto per familiari di persone con disabilità acquisita è un’opportunità di condivisione che migliora le risorse di tutti tramite l’aiuto reciproco. Nessuno è “esperto”, ma è importante l’esperienza di ognuno, come strumento di aiuto per gli altri.

“La disabilità acquisita cade nella vita improvvisa come una meteorite, scavando un cratere profondo, dal quale è difficile risalire. All’inizio sono in molti sul bordo del cratere, ma, a poco a poco si allontanano, e si rimane soli, sul fondo. Il mutuo aiuto  è una corda lanciata che aiuta la risalita, in cordata.” (Considerazioni dal primo gruppo  AMA per familiari promosso dalla Cooperativa Progettazione).

La partecipazione al gruppo è gratuita. Il gruppo è accompagnato da una facilitatrice. Gli incontri sono quindicinali. I giorni e gli orari saranno concordati tra i partecipanti.

Per Maggiori Informazioni    

http://www.traumacranico.net/gruppo-auto-aiuto/

Share Button