News

Flipped Classroom… La classe capovolta!

In tempi di Buona Scuola e innovazione tecnologica, non può passare inosservata una piccola rivoluzione che prende sempre più piede anche in Italia.

In alcune scuole alcuni insegnanti stanno sperimentando una nuova didattica che ribalta le logiche classiche del professore che spiega la lezione in classe e degli studenti che eseguono i compiti a casa.

Si chiama “Flipped Classroom”, e significa proprio Classe Capovolta.

La metodologia è tanto semplice quanto innovativa: consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione con quello in cui si studia e si fanno i compiti.
L’insegnamento capovolto nasce dall’esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze di un mondo della comunicazione radicalmente mutato in pochi anni.

La rapida mutazione indotta dalla diffusione del web ha prodotto un distacco sempre più marcato di una grande parte del mondo scolastico dalle esigenze della società, dalle richieste del mondo delle imprese e dalle abilità e desideri degli studenti e delle loro famiglie. Si è osservato anche che gli interessi degli studenti nascono e si sviluppano, ormai, sempre più all’esterno dalle mura scolastiche. L’insegnante trova sempre più complesso sostenere l’antico ruolo di trasmettitore di cultura perché il web si presta per tale scopo in modo molto più completo, versatile, aggiornato, semplice ed economico.

L’insegnamento rovesciato risponde a questo stato di cose con due strumenti:

– un lavoro a casa che sfrutta appieno tutte le potenzialità dei materiali culturali online;
– un lavoro a scuola che consente di applicare, senza ristrettezze temporali, una didattica laboratoriale socializzante e personalizzata.

Ecco quindi che le lezioni vengono assegnate per casa, con link video da guardare su Youtube, spesso creati e caricati direttamente dai docenti. E in classe si guadagna tempo e lo si impiega per svolgere gli esercizi, approfondire le tipologie di problemi, aiutare i ragazzi nell’apprendimento.

A RicreAzione questa idea piace moltissimo… Tu che ne pensi?

Clicca sui link sottostanti, per vedere di cosa si tratta —>>>

http://mondodigitale.org/blog/wp-content/uploads/2014/01/Mamma-per-maestra.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=uztl93ZXbK8
http://it.wikipedia.org/wiki/Insegnamento_capovolto

Riabilitazione Bergamo 87

Share Button