News

3 febbraio, primo incontro di formazione sui temi del rapporto tra Salute mentale e dimissione dalle strutture.

Percorso formativo per Assistenti Sociali – VENERDÌ 3,10,17,24 Febbraio 2017
Sala Polivalente Zapparoli – Via Borgo Palazzo 130, Bergamo.
Il corso affronta il delicato tema della dimissione di pazienti dalla struttura residenziale, con particolare attenzione al reinserimento familiare e sociale.

Presso la Sala Polivalente Zapparoli in Via Borgo Palazzo, 130 a Bergamo.
VENERDÌ 3 febbraio 2017, primo incontro del Corso “Il processo di dimissione dalla struttura residenziale dei pazienti ricoverati nei dipartimenti di salute mentale”

 Il programma:

Riproposizione e discussione critica dei concetti alla base delle teorie sul lavoro di rete e sul lavoro di comunità in modo da definire una cornice di riferimento condivisa;

Il percorso formativo delle quattro giornate, prevalentemente per Assistenti Sociali e Operatori dell’area della Psichiatria, prenderà in considerazione la fase che accompagna le dimissioni dalla struttura residenziale degli utenti ricoverati, con l’obiettivo di definire progettualità funzionali al reinserimento familiare e sociale.
Una serie di riflessioni e di approfondimenti sull’attività degli assistenti sociali spesso centrata prevalentemente, e necessariamente, sull’erogazione di singole prestazioni.

Considerazioni e sviluppi di orientamenti, oggi ancora insufficienti, volti allo sviluppo di processi, flessibili e aperti, di costruzione condivisa delle soluzioni e attenzioni non residuali al territorio.

Un “territorio” oggi tendenzialmente solo funzionale alla gestione di specifiche criticità e di singoli casi e solo più raramente ‘soggetto’ di partnership e confronto in merito allo sviluppo di politiche di inclusione.

Il corso è guidato e facilitato da formatori impegnati direttamente sul campo.
Gli incontri prevedono la presenza di massimo 20 operatori per facilitare il confronto e consentire lo svolgimento di esercitazioni pratiche ed analisi di casi.

 DOCENTI

Dott.ssa Graziella Civenti
Ha lavorato come assistente sociale nei servizi psichiatrici territoriali. Attualmente è funzionaria presso l’Assessorato al Welfare della Regione Lombardia e opera nella Struttura a cui afferiscono le competenze in materia di psichiatria, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, sanità penitenziaria.
Ha svolto attività didattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Bicocca di Milano, dove è docente a contratto nel Corso di Laurea in Servizio Sociale, e attività di formazione di operatori dei servizi sociali e sanitari.

Dott. Ugo De Ambrogio
Sociologo ed Analista Transazionale didatta e supervisore in campo organizzativo, è direttore dell’area politiche e servizi sociali dell’IRS (Istituto per la ricerca sociale) e della scuola IRS per il sociale (aggiornamento e formazione). Ha svolto attività didattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca di Milano. Attualmente è condirettore del Master universitario di analisi transazionale in campo organizzativo di Eureka Servizi e dell’Istituto Carolina Albasio di Castellanza.

Dott. Domenico Castronuovo
Lavora come psicologo clinico presso il DSM di Iseo (BS) dal 1986. Nel 1988 ha fondato assieme ad alcuni colleghi del dipartimento la Cooperativa sociale ISPARO che da allora si occupa di percorsi di formazione professionale e inserimento lavorativo di persone con problemi di salute mentale. Ricopre il ruolo di responsabile della progettazione del dipartimento di strutture e di iniziative volte a sviluppare la psichiatria di comunità.
E’ presidente dell’associazione culturale Pangloss che si occupa di sviluppare le tematiche relative alla salute mentale, all’economia sociale e allo sviluppo locale

Per la frequenza al corso sono stati richiesti i crediti formativi CROAS per Assistenti Sociali. Per informazioni invia una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it

Formazione Assistenti Sociali

Per maggiori info:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/gca-eta-evolutiva/

Formazione Assistenti Sociali

Formazione Assistenti Sociali

 

 

 

Share Button