News

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre scorso è stata celebrata, in Italia e nel resto del mondo, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, col fine di manifestare e sensibilizzare sul tema degli abusi fisici e psicologici da parte degli uomini di cui sono vittima molte donne in tutto il mondo. La giornata mondiale è solo una delle tante iniziative pensate per sconfiggere uno dei mali più antichi del mondo che continua a mietere un gran numero di vittime innocenti.

Numerosi sono stati gli eventi e le manifestazioni tenute in tutto lo Stivale nell’ambito della giornata mondiale. A Milano, presso la sede della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, è stato organizzato un flash mob rivolto a giovani e non solo. A Torino si è svolta la marcia dei grembiuli, un cammino simbolico aperto a tutti i cui partecipanti hanno indossato un grembiule come emblema di difesa e scudo per il proprio corpo. A Napoli, in vista della giornata mondiale,  si sono tenuti per tutto il mese di Novembre incontri sul tema dediti alla sensibilizzazione dei cittadini; tra gli eventi organizzati si annoverano dibattiti, corsi di autodifesa e fiaccolate per le vie del quartiere Vomero. Infine, ad unire tutto il paese c’è la maratona contro la violenza di domenica 29 Novembre.
Tutti questi eventi legati alla giornata mondiale puntano ad una sempre maggiore presa di coscienza da parte della cittadinanza di un problema purtroppo duro a morire e spesso sottaciuto: la violenza indiscriminata nei confronti della donna.

Per maggiori informazioni:

http://www.news-24h.it/2015/11/giornata-mondiale-contro-violenza-sulle-donne/

http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/editoriali/2015/11/23/giornata-contro-la-violenza-sulle-donne-_d0664078-a748-47d1-b81c-c3bd70c4dab1.html

Share Button