News

Giornata POP alla RSD di Serina: il Concerto di primavera per ospiti e cittadinanza

Domenica 14 giugno si è tenuto presso la Residenza Sanitaria Disabili di Valpiana Serina, il concerto di primavera aperto a ospiti e cittadinanza. Un pomeriggio di festa con la band Pop OVERLOAD, che ha intrattenuto ospiti e cittadinanza. Un momento di condivisione che apre la Struttura al territorio e avvicina la comunità residenziale alla popolazione e alla cittadinanza. Durante la festa e sono stati offerti dagli ospiti della struttura dolci e bevande, preparate presso la struttura stessa.
Una esperienza da ripetere!!!

La Residenza Sanitaria assistenziale per i Disabili (RSD)  è suddivisa in 3 settori di attività:

– Servizi riabilitativi con obiettivi di sviluppo della abilità residue per progetti di continuità assistenziale (periodi temporanei);
– Servizi per persone disabili medio-gravi (periodi temporanei di riabilitazione e sollievo);
– Servizi per persone disabili gravi-gravissimi (residenzialità).

I servizi riabilitativi offerti dal centro hanno lo scopo di aumentare le competenze funzionali del soggetto e il suo re-inserimento ambientale, o a prevenirne il possibile deterioramento.
Gli interventi riabilitativi, ove possibile a termine, hanno l’obiettivo di aumentare le competenze di autonomia e di adattamento ambientale delle Persone ospiti, attraverso PEI (Programmi Educativi Individuali) periodicamente verificabili.

I servizi di residenzialità sono invece destinati alle persone con le disabilità più gravi.
Offrono un sostegno di lungo periodo ed un aiuto al soggetto disabile e alla sua famiglia, fornendo ospitalità, assistenza, educazione e riabilitazione.

La parte della struttura a carattere residenziale è destinata a persone di età adulta che necessitano di assistenza continua e risultano privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata, temporaneamente o definitivamente, impossibile. La residenzialità comprende interventi socio-sanitari volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane, al mantenimento e potenziamento delle abilità residue e all’integrazione sociale dell’ospite.

Per maggiori informazioni, clicca qui —>> http://www.traumacranico.net/riabilitazione-2/riabilitazione-post-lesione-cerebrale-bergamo/residenza-sanitaria-disabili/

Riabilitazione Bergamo 86

Share Button