News

Giornate europee delle Persone con disabilità cognitiva: sensibilizzazione e proposte concrete?

Come ogni anno, la Commissione Europea ha indetto la celebrazione della Giornata delle Persone con Disabilità cognitiva e fisica, in collaborazione con il Forum Europeo delle Disabilità, per i giorni 29 e 30 Novembre 2016.

La Giornata Europea delle Persone con Disabilità di quest’anno avrà luogo il 29 e il 30 Novembre prossimi a Bruxelles.

E sarà l’occasione per celebrare il decimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Sarà solo sensibilizzazione o avremo, finalmente proposte concrete per migliorare il quotidiano delle persone con disabilità?

Gli incontri e i dibattiti saranno tenuti in modo interattivo sul progresso avvenuto nei paesi UE sul tema dei diritti dei disabili, secondo la Convenzione ONU. Parteciperanno alle varie iniziative persone con disabilità cognitiva, organizzazioni e gruppi di disabili (DPO), associazioni e imprese che lavorano nell’ambito del miglioramento delle condizioni di vita di queste persone, rappresentanti delle istituzioni comunitarie, personalità accademiche e molti altri ospiti.

Le conferenze vogliono essere parte degli sforzi dell’Unione Europea volti ad una sempre maggiore sensibilizzazione dei problemi legati alla disabilità, cognitiva e non, in linea con la sopra citata Convenzione ONU sui diritti dei disabili, di cui la UE è parte attiva dal 2011, e in accordo con la Strategia Europea sulla Disabilità per il decennio 2010-2020. Il 29 Novembre nell’ambito delle manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Disabilità cognitiva, sarà assegnato il Premio per le Città Accessibili, il riconoscimento europeo conferito a quelle città che si sono distinte nelle opere di accessibilità per disabili e abbattimento delle barriere architettoniche.

I vincitori saranno annunciati da Marianne Thyssen, commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, la quale consegnerà personalmente i premi a cinque città europee.

Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=88&eventsId=1152&furtherevents=yes

Disabilità cognitiva

Disabilità cognitiva

Share Button