News

Dopo un ictus la riabilitazione passa, anche, dal movimento

Dopo un ictus la riabilitazione passa, anche, dalla possibilità di recuperare la verticalizzazione. Rimettersi in piedi è un grande beneficio per il recupero delle abilità motorie.

La ricerca ha coinvolto 3 centri nazionali nel settore della riabilitazione post ictus cerebrale, osservando gli effetti della verticalizzazione sui movimenti del corpo dei pazienti.

In questi centri, infatti si è lavorato sulla verticalizzazione, rimettere in piedi pazienti che trascorrono la vita su una carrozzella.

Lo studio ha mostrato risultati positivi nel 60% circa dei pazienti non deambulanti.

I ricercatori dell’IRCCS San Raffaele di Roma si sono concentrati sulla valutazione della fattibilità nell’uso di un esoscheletro indossabile in pazienti con ictus subacuto e sull’analisi degli effetti clinici relativi alla funzione motoria e alla deambulazione.

Sono stati osservati 46 pazienti, 27 uomini e 19 donne, con ictus subacuto, da marzo 2016 a settembre 2018; per 29 di questi è stato evidenziato un ictus ischemico e per 17 un ictus emorragico. Il tempo trascorso dall’evento acuto variava da 13 a 155 giorni. Tutti hanno eseguito training del cammino con esoscheletro, da 3 a 5 volte a settimana con sessioni da un’ora. I parametri dell’esoscheletro sono stati personalizzati in base alle caratteristiche anatomiche e cliniche dei pazienti. Dal punto di vista clinico tutti hanno registrato miglioramenti significativi.

All’inizio del trattamento, 32 pazienti erano in grado di camminare e 14 non lo erano. Alla fine della terapia robotica, 8 pazienti ne hanno riacquistato la capacità; e solo 6 non erano in grado di camminare sia prima che dopo la riabilitazione.

La ricerca sul rapporto tra ictus e riabilitazione,  ha altresì rivelato che la verticalizzazione è efficace indipendentemente dal tempo trascorso dall’evento acuto all’inizio della terapia.

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/riabilitazione-ictus-milano/
https://www.iltempo.it/salute/2019/03/07/news/esoscheletro-riabilitativo-ekso-riabilitazione-post-ictus-irccs-san-raffaele-roma-salute-1114869/

ictus riabilitazione

ictus riabilitazione

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply