News

Il bambino fra affido e adozioni: Corso di formazione per le professioni d’aiuto

Progettazione propone per il ciclo di specializzazione “La tutela dei minori e della famiglia”, il seminario che si terrà giovedì 19 maggio 2016 presso la sede di “Young & Rubicam” a Milano tratterà il tema dell’affido e dell’adozione dei minori.

Vi sono, infatti, importanti novità in materia: con la Legge 173/15 è stato riconosciuto il diritto del bambino di essere adottato dalla famiglia affidataria o comunque di mantenere i rapporti qualora siano stati significativi.
Tema centrale è, infatti, la continuità dei legami affettivi.

Gli operatori preposti a valutare le opportunità di collocamento familiare s’interrogano dunque sui bisogni del bambino e sulle referenze della famiglia che si propone per l’affido.
Come garantire i diritti del bambino e della famiglia venendo incontro ai bisogni di entrambi?

Il corso propone una serie di riflessioni teoriche sull’affido familiare, un contributo alla lettura dei problemi del minore e sui possibili sviluppi nelle forme di collocamento praticate dai servizi.
Verranno in particolare analizzati i temi delle certezze e incertezze del minore in affido e delle responsabilità dei Servizi nella nuova legge sull’affido.

Docenti del corso saranno Mario Rivardo, medico psicologo e psicanalista già didatta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, Elisa Ceccarelli, ex magistrato e giudice minorile, Paola Loddo, avvocato specializzata in diritto delle persone, e Lucrezia Mollica, avvocato specializzata in diritto della famiglia e del minore.

Per maggiori info, clicca qui —->> http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/bambino-fra-affido-ed-adozione/

Riabilitazione Bergamo 144

Share Button