News

Il bambino parla poco: Leggiamogli tante storie

I bambini che parlano poco e male (parlatori tardivi o late talker) sono quei bambini che tra i 2.5 e i 3 anni parlano con difficoltà, mostrando un numero limitato di parole e di combinazioni, fanno errori nella scelta dei termini da usare e sono capiti con fatica dalle altre persone.

Pur non mostrando le competenze linguistiche che ci si aspetterebbe per quel momento di sviluppo, non si può ancora parlare di un disturbo di linguaggio.

I late talker, per definizione potrebbero infatti risolvere in modo spontaneo questo ritardo di linguaggio, oppure se le difficoltà permanessero anche oltre i 3 anni, si potrebbe configurare un vero e proprio disturbo di linguaggio.
Pur non dovendo sottovalutare questi segnali, i genitori dei bambini parlatori tardivi possono stimolare con situazioni semplici e quotidiane l’apprendimento di nuove parole. Facciamo due semplici esempi; leggere una storia al giorno con il proprio bimbo, utilizzando libri ricchi di illustrazioni, finestrelle, materiali diversi e figure, aiuta a sviluppare le capacità di concentrazione e di focalizzazione dell’attenzione e unire alle parole le immagini rinforza l’apprendimento di nuovi termini.Nelle attività quotidiane, denominare le azioni e gli oggetti che coinvolgono il bambino o che attirano la sua attenzione, con parole o frasi semplici e chiare.

Descrivere anche le proprie azioni di adulto, quando il bambino è presente, unendo le parole all’azione.
E se anche con i giochi rimangono delle preoccupazioni nei genitori?

La cosa migliore è rivolgersi ad uno specialista, senza aspettare. Una consulenza con un logopedista potrà chiarire alcuni dubbi nei genitori e, se necessario, permetterà di intervenire con attività mirate e utili al bambino.

Per informazioni scrivici a: ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiama i numeri 035/236385 – 347 6500755

Cerca la nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione

Per approfondimenti e informazioni, clicca  qui —->> http://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/6875-mamma-leggimi-un-storia-cosi-imparo-a-parlare/

Riabilitazione Bergamo 103

Share Button