News

Il Progetto Connecting 2 si arricchisce: formazione specialistica sui Migranti per i Servizi della Tutela Minori.

Una serie di approfondimenti specialistici di riqualificazione per assistenti sociali del Servizio di Tutela Minori, specifici per il complesso rapporto con bambini ed adolescenti stranieri e le loro famiglie.

Nell’ambito del Progetto Connecting 2, finanziato dall’ASL di Bergamo, si organizzano due incontri  sull’indagine psicosociale nella presa in carico di situazioni complesse e sull’allontanamento del minore dalla famiglia in forma coatta.

Una serie di approfondimenti per preparare i genitori, il minore e l’ambiente che lo accoglie anche nelle situazioni più compromesse.

L’indagine psicosociale è una valutazione finalizzata a fornire all’Autorità Giudiziaria gli elementi circa la necessità di provvedimenti di limitazione della potestà genitoriale e/o di affidamento dei figli. L’operatore oltre al compito di rispondere alla Magistratura ha il compito di creare con la famiglia  un’alleanza collaborativa per affrontare le difficoltà emerse e costruire una relazione di cura, compito a volte più complesso nel caso di famiglie migranti.

In adolescenza l’allontanamento assume significati diversi e contraddittori: le tensioni tra genitori e ragazzo o ragazza sono reciprocamente alimentate e, spesso, degenerano in una richiesta di separazione. La risposta può  essere diversa e la crisi può diventare un’occasione di cambiamento e crescita della relazione.

 

Per maggiori informazioni: info@cooperativaprogettazione.it o sul sito www.formazionesocialeclinica.it

Riabilitazione BG 16

Share Button