News

Impatto sociale delle progettualità no-profit: non siamo i soli a parlarne!!!!

Impatto sociale: riportiamo un interessante articolo di AVVENIRE.IT

Impatto sociale: Valutare il bene compiuto. Misurarlo. Fino a ricavarne un numero o un valore monetario.
È la nuova frontiera del no profit.

Si prenda ad esempio la cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo, o le associazioni che ricevono donazioni e contributi pubblici, o ancora i servizi delle pubbliche amministrazioni. Come sapere se le azioni intraprese producono un reale cambiamento? E se questo cambiamento rappresenta un beneficio reale per le persone o una determinata comunità? La richiesta di metriche e di dati quantitativi che misurino l’impatto sociale degli interventi nel Terzo settore si sta imponendo a livello internazionale e in Italia è al centro di un acceso dibattito.

In Europa chi non sta al passo rischia di rimanere escluso: la Commissione europea ha fissato uno standard per misurare gli impatti di imprese a carattere sociale, che sarà determinante per accedere agli 86 milioni di euro stanziati dal 2014 al 2020 dal nuovo programma
Employment and Social Innovation (EaSI) e agli European Social Entrepreneurship Funds (EuSEF), i fondi dedicati all’impresa sociale. 

La misurazione del valore sociale è «il tentativo di fornire una rappresentazione oggettiva del cambiamento», «sia esso l’inclusione sociale, la formazione professionale, l’assistenza sanitaria, la protezione e valorizzazione del patrimonio artistico, la rinascita territoriale» sintetizzano Clodia Vurro e Francesco Perrini in ‘La valutazione degli impatti sociali’ (Egea), una mappatura degli strumenti in campo, alcuni dei quali arrivano a calcolare con una formula il cambiamento prodotto da un progetto, un fondo o un’organizzazione. La ‘metrica’ che più di tutte sta entusiasmando una fetta di attori e finanziatori del Terzo settore in questo momento è lo Sroi (social return of investment), il calcolo del ritorno sociale dell’investimento. Si ispira al più conosciuto indice economico Roi.

Per saperne di più, clicca qui —->> http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/Il-bene-si-pu-misurare-lultima-sfida-del-non-profit-.aspx

 

Riabilitazione Bergamo 40

Share Button