News

Indice SROI? L’indice di impatto sociale dei progetti no-profit.

Social Return on Investment (SROI) è un dispositivo basato su principi sociali che può essere utilizzato per analizzare e comprendere i risultati sociali, economici e ambientali creati dai progetti e dalle attività delle organizzazioni che si occupano di Sociale.
Indubbiamente, in campo sociale, esiste la necessità di valutare la consistenza e la validità degli interventi e progetti, di essere in grado di stabilirne l’impatto, l’efficienza e la sostenibilità.
In particolare, con lo SROI, si pone l’accento sull’importanza nel determinare l’impatto sociale di organizzazioni e progetti, sia in termini positivi che negativi. Quindi valutare gli effetti reali piuttosto che le intenzioni. In questo senso, si rileva la necessità ad andare oltre l’analisi degli output – le attività e i servizi erogati– a favore di un’attenzione agli outcome – i cambiamenti generati nella vita dei beneficiari, fino a comprendere l’impatto, cioè i risultati direttamente attribuibili all’intervento e le ricadute sul lungo periodo. Un approccio che comporta tre conseguenze principali:

– il miglioramento nel processo di decision-making tanto dei finanziatori quanto degli operatori
– la costante crescita di competenze di tutti gli stakeholder;
– il continuo perfezionamento degli interventi.

Utilizzare le  SROI, in ultima analisi aiuta ad aumentare l’uguaglianza sociale, la sostenibilità e il benessere collettivo.
Una visione di progettualità dove le decisioni tengano conto dei rendimenti sociali, nonché degli aspetti economici e finanziari.

L’importante è parlarne …..

Per saperne di più, clicca qui ——–>>>> http://sroi.london.edu/

Riabilitazione Bergamo 32

Share Button