News

La Bonne Semence, Contatto e Progettazione danno vita al “Gruppo IN: innovare per includere”

Le cooperative sociali La Bonne Semence di Oltre il Colle, Contatto di Serina e Progettazione di Pedrengo, si uniscono per dare vita al Gruppo IN, innovare per includere.
Un sistema integrato di servizi alla persona, che mette al centro delle proprie attività l’Inclusione Sociale.

Innovare per includere, ecco il GRUPPO IN.


Storie e identità di imprenditoria sociale consolidate, unite per una sfida comune:  dare volto all’innovazione per migliorare i percorsi riabilitativi e sviluppare innovazione.

Uniti per dare risposte sempre più efficienti ed efficaci sui remi della riabilitazione, della formazione del lavoro, della casa. Al centro la persona, la comunità, il territorio, i nuovi bisogni di welfare, la capacità e la professionalità di operatori e servizi nel promuovere nuove idee, nuove risposte e nuovi modi per contribuire a generare una società inclusiva e solidale.

Le cooperative sociali La Bonne Semence, Contatto e Progettazione hanno unificato i servizi comuni: qualità, sicurezza, gestione del personale, amministrazione, finanza, progettazione sociale, comunicazione, servizi di manutenzione, ecc. Le attività sociali e imprenditoriali di ogni cooperativa si integrano, mantenendo specificità e specializzazioni. In un processo che si sviluppa e si incrementa per rispondere sempre meglio ai bisogni di un “mondo” in evoluzione.

Nuovi e diversi modelli di società dove i “bisogni sociali” si modificano, coinvolgono categorie e fasce di popolazione sempre diverse. Dove nascono e muoiono esigenze e bisogni a velocità variabili e dove ci si deve confrontare con temi e problemi spesso imprevisti.

Una società che mantiene e accresce necessità di coesione e inclusione.

Il Gruppo IN fa dell’innovazione e della connessione tra servizi la propria cifra imprenditoriale. Con attenzione al territorio, alle tradizioni, alle esperienze consolidate, alle persone e alle famiglie. Con lentezza e riflessione, progettualità e programmazione, decisione e azione: sviluppando competenze e professionalità sempre più specifiche.

Consapevoli che all’imprenditoria sociale servono certezze, preparazione, solidità economica e visione del futuro per garantire e sostenere nel tempo i servizi attuali e svilupparne di nuovi.

Per approfondimenti:
http://www.labonnesemence.org/
http://contatto.coop/
http://www.cooperativaprogettazione.it/

Gruppo IN

Gruppo IN

Share Button