News

La Cooperativa Progettazione a Radio 1 Rai: finalmente un dibatto sugli ausili per la disabilità cognitiva

Giovedì 11 giugno alle ore 10,30 nella trasmissione “La Radio ne parla”, un intervento di Progettazione sul tema del rapporto tra gli ausili, le nuove tecnologie e la disabilita cognitiva.

La conduttrice Maria Romana Ceci, fa il punto sullo stato della “Ricerca” e sulla reale disponibilità di ausili per la disabilità cognitiva. Con interviste e approfondimenti, raccogliere indicazioni e informazioni su quanto le persone con disabilità cognitive possono usufruire del supporto delle nuove tecnologie.

Al dibattito interviene Alvaro Bozzolo, Presidente della Cooperativa Progettazione.

La trasmissione approfondisce le necessità quotidiane delle 750mila persone che in Italia convivono con disabilità cognitive/relazionali e delle loro famiglie. Sviluppa inoltre il raffronto con gli ausili per la disabilità fisica: buona parte degli strumenti a supporto di gestione del quotidiano a disposizione di persone con handicap, riguardano ausili per disabilità fisiche e sensoriali.

Negli ultimi 20 anni la tecnologia ha consentito di creare attrezzature che permettono a persone con handicap di affrontare le proprie limitazioni.

Alcune disabilità fisiche si sono azzerate, altre, con ausili e domotica, consentendo comunque maggiori autonomie.  Lo sviluppo della ricerca e della tecnologia non ha, però, riguardato persone con disabilità e handicap cognitivi e relazionali.

Un primo dibattito per fare il punto su un tema che richiede approfondimenti e sviluppo.

Appuntamento Giovedì 11 giugno alle ore 10,30 nella trasmissione “La Radio ne parla”.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti, clicca qui —>>

http://www.laradioneparla.rai.it/dl/portaleRadio/Programmi/Page-dc381122-6224-4c4e-a075-2cb328db2424.html?set=ContentSet-b1108592-189a-4234-8b2b-7721a8640920&type=A

Riabilitazione Bergamo 67

Share Button