News

L’adolescente e la sua famiglia tra trauma e resilienza

L’ADOLESCENTE E LA SUA FAMIGLIA TRA TRAUMA E RESILIENZA: INTERVENTI DI CURA E DI PROMOZIONE DA PARTE DEGLI OPERATORI SOCIALI – Bergamo, 4 maggio 2017.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione obbligatoria. Per la frequenza al percorso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi ed i crediti deontologici per gli assistenti sociali.

FormAzione, che da anni promuove i cicli di specializzazione dedicati agli assistenti sociali, come “Le nuove sfide dell’adolescenza” e “La tutela dei minori e della famiglia”, propone un incontro per riflettere sulle specificità dell’intervento con l’adolescente e con la sua famiglia in situazione di crisi.

La famiglia e l’adolescente portano ai servizi la loro sofferenza, l’urgenza dei propri bisogni, l’ansia e l’incapacità a trovare risposte. Spesso si tratta di un disagio presente da tempo nelle figure adulte e a volte negato, ma la domanda portata al servizio apre possibilità e opportunità nuove.

L’incontro sarà occasione di riflessione e di confronto sulla metodologia dell’intervento sociale e del lavoro in rete in tale contesto.

Il seminario, verterà sui seguenti temi:

  • i saperi della famiglia;
  • la promozione della sicurezza dall’esterno all’interno;
  • la resistenza al cambiamento e la promozione delle risorse evolutive;
  • la democraticità delle relazioni.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti i crediti formativi CROAS per Assistenti Sociali 

DOCENTE

D.ssa Giancarla Panizza Assistente sociale specialista, ha esperienza di formazione e supervisione di operatori socio – educativi. Attualmente opera presso il Centro Diurno per la Neuropsichiatria dell’Adolescenza e fa parte dell’equipe della Comunità Terapeutica per Adolescenti della Fondazione L’aliante di Milano.

ORGANIZZAZIONE ED INFORMAZIONI Il seminario, propedeutico ed introduttivo al “Gruppo di supervisione sulle situazioni di minori e famiglie”, si terrà giovedì 4 maggio p.v., dalle 10.00 alle 13.00, presso la sala polivalente “Prof. Zapparoli”, in Borgo Palazzo, 130, a Bergamo (ex manicomio).

Per maggiori informazioni:

http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/adolescente-e-famiglia-tra-trauma-e-resilienza/

ADOLESCENTE E LA SUA FAMIGLIA

ADOLESCENTE E LA SUA FAMIGLIA

Share Button