News

Lesioni cerebrali e patologie psichiatriche: Cariplo finanzia un progetto per l’accompagnamento al lavoro

Lesioni cerebrali e patologie psichiatriche.
Finanziato dalla Fondazione Cariplo un progetto per favorire l’accompagnamento al lavoro di persone con patologie psichiatriche conseguenti a lesioni cerebrali.

Piú di 100.000 euro messi a disposizione da “Abili al lavoro”:  il bando che la Fondazione Cariplo ha attivato per aumentare le opportunità occupazionali di persone con disabilità, che hanno quindi maggiori difficoltà di inserimento lavorativo.
Un bando vinto dalla compagine formata da ProgettAzione, dalla Cooperativa Contatto e dallo sportello di Brembate del Consorzio Mestieri.
Un Progetto complesso, reso possibile solo dalla stretta collaborazione che gli enti presentatori hanno messo in campo, e dalle specifiche competenze che saranno necessarie per portarlo a termine.
I destinatari sono persone in grado di accedere al mondo del lavoro, ma che necessitano di un Orientamento molto specifico funzionale alla determina della mansione, di una preparazione del posto di lavoro altrettanto definita e di un accompagnamento dedicato.

Un Progetto rivolto a persone con lesioni cerebrali e difficoltà di relazione, ma che con opportuni supporti  “possono” rientrare nel mondo del lavoro e ambire a riacquisire un ruolo sociale.
Un  Progetto che affronta con strumenti nuovi, messi a punto dell’Equipe di ProgettAzione, le regole “rigide” dell’integrazione lavorativa, che affronta il tema del rapporto tra “danno organico e psichiatria”, che vuole far dialogare il “sanitario con il sociale”.

Per trarne delle Buone prassi, dei modelli di intervento su una tema molto specifico, che riguarda un’ altrettanto specifica e particolare categoria di destinatari: persone con lesione cerebrale e patologie psichiatriche.
Non rinunciando a cercare di migliorare l’applicazione della normativa sul collocamento mirato, diminuire le scoperture delle aziende e sviluppare al massino il rapporto con gli imprenditori sul tema dell’utilizzo delle convenzioni dell’articolo 14.
Il Progetto con un Impatto Sociale importante, per le persone coinvolte e per le famiglie che su questo tema trovano pochi riferimenti, non solo in provincia di Bergamo ma, in generale, nella regione Lombardia.

Per informazioni e chiarimenti sul tema del supporto a persone che a seguito di una lesione celebrale presentano difficoltà relazionali o aspetti legati a patologie psichiatriche, è possibile contattare la dott.ssa Claudia Maggio

c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Per maggiori approfondimenti:
https://www.fondazionecariplo.it/it/news/servizi/abili-al-lavoro-il-nuovo-bando.html

https://www.cooperativaprogettazione.it/trauma-cranico-patologie-psichiatriche/

 

Lesioni cerebrali e patologie psichiatriche

 

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply