News

Lettere che fanno bene

I riconoscimenti non sono il motivo per il quale si lavora nel sociale. Ma alcune volte, alcune lettere, fanno bene. Grazie.

Ogni volta che torno da qualche incontro o da qualche luogo mi capita spesso per abitudine di appartarmi e lasciar emergere nella mente emozioni ed episodi anche quelli più velati che ho avvertito in quei momenti rimanendo impressi e ripassandoli mentalmente passo ad analizzarli..
Nel caso delle visite che riesco a fare da Lorenzo a Valpiana, mi capita spesso di provare a essere uno di loro di cercare di capire cosa può accadere quando sei inibito da tante limitazioni, dalle difficoltà motorie ai disagi mentali alla noia della routine quotidiana e in particolare al disagio di alcuni ad arrendersi a “chiedere” anche delle più elementari necessità.
Ero nel salottino al piano superiore in compagnia di Lorenzo, Nicola,  Mario ecc. ognuno a modo suo era attento ad alcune cose,  qualcun altro distratto da altre come il sottoscritto.
Poi d’un tratto mi accorgo che un operatrice aveva cominciato a dividere e ripiegare i panni sul tavolo lì accanto a noi, con una naturalezza una dolcezza e in modo molto ordinato divideva per appartenenza i capi messi in bella mostra sul tavolo pronti a essere distribuiti ai legittimi proprietari. Cosa che è avvenuta poco dopo quando l’abbiamo vista spostarsi tra un armadio e l’altro per la loro sistemazione.
Mi sono sentito a casa !!!!
Quella sensazione che provi quando ti accorgi di essere al sicuro,  al caldo, con le persone di cui ti fidi perché sono i tuoi familiari che ti vogliono bene e che non ti danno mai la sensazione di essere di “troppo” dove in quella famiglia hai un posto tuo che occupi senza sentirti a disagio, anche se in quel posto conosci poco o niente dei tuoi compagni che dividono con te tanto dolore.

Credo che in quel luogo avete costruito un ambiente fatto di persone con lo spirito di chi non è solo di passaggio, ma è parte stessa di quella piccola società raccolta in quella piccola ma accogliente struttura che ne esalta il fine.

Un grande GRAZIE !  Da una famiglia che vi è riconoscente 

Per maggiori informazioni visitare il sito:
https://www.cooperativaprogettazione.it/centro-di-riabilitazione-residenziale/

 

Lettere

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply