News

Logopedia per Anziani: quando serve e dove trovarla

Logopedia per anziani: sono oltre tre milioni le persone colpite in età adulta o geriatrica da problemi quali afasia, disartria o altri problemi che comportano difficoltà di comunicazione verbale.
Grazie ad una riabilitazione logopedica queste difficoltà sono oggi, quando non risolvibili, sensibilmente migliorabili.

Logopedia per Anziani : i 3 milioni gli Italiani affetti in età avanzata da un disturbo comunicativo causato da una lesione cerebrale non di natura congenita, hanno bisogno di supporti.
Un impedimento nella comunicazione verbale causato da una lesione cerebrale non di natura congenita, ma  provocata da un trauma o malattia degenerativa  immediatamente post-natale o nel corso della vita o ancora derivante da ictus, encefaliti e meningiti e/o altre patologie di natura cerebrale: una condizione di disabilità, generalmente permanente e spesso di grave entità che compromette in modo significativo la qualità della vita quotidiana in ambito sociale e relazionale.
Tutte queste condizioni hanno come implicazione il sensibile e progressivo declino a carico del funzionamento cognitivo, compresi i disturbi del linguaggio, memoria, attenzione, delle funzioni esecutive, ma anche modificazioni della personalità, del giudizio, dell’umore o della consapevolezza dei propri disturbi. Nonostante la compromissione dello stato di benessere e di salute generale della persona, tuttavia è possibile agire efficacemente sulla riacquisizione della facoltà di parola con una riabilitazione logopedica che, in taluni casi, può portare anche esiti importanti.

L’obiettivo della riabilitazione logopedica ( Logopedia per Anziani ), attivata da professionisti esperti, è quello di ristabilire la massima autonomia possibile e la miglior qualità di vita possibile di chi è affetto da un disturbo della comunicazione, incrementando la piena partecipazione dell’individuo alle attività di vita quotidiana, tenendo conto del fatto che queste patologie possono lasciare segni e ripercussioni destinati a durare per tutta la vita.

Per informazioni sulla Logopedia per Anziani:

Sede di Milano:
Via Teodosio, n. 4 e n. 12
Tel: 02/70638795 – 
Mob: 346/3264837

Sede di Bergamo – Pedrengo:
Via G.B. Moroni, 6
Tel: 035/657351 – Mob: 347/6500755

Per consulenze sul tema:
http://www.centroricreazione.it/logopedia-disturbi-del-linguaggio/
http://www.cooperativaprogettazione.it/
http://www.centrosanmichele.eu/work/logopedista-terza-eta/

Logopedia e Terza età

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply