News

Milano 19 Novembre, corso di Formazione: Separazioni difficili e servizi sociali

Il seminario formativo, che si terrà presso la sede di Young&Rubicam in via Tortona 37 a Milano il prossimo 19 Novembre, riguarderà la difficoltà nelle separazioni coniugali e il ruolo rivestito dai servizi sociali a tal proposito. Il seminario è riservato agli operatori delle professioni d’aiuto: psicologi, assistenti sociali, educatori, ma anche a avvocati e consulenti matrimoniali.

Relatori del corso saranno Luisa Arrigoni, psicologa e psicoterapeuta, Elena Calabrò, consulente psicologa presso la Fondazione IRCCS Cà Granda e Donatella Galloni, assistente sociale e consulente presso la medesima fondazione. Il coordinamento, l’organizzazione e la programmazione formativa è di Rita Gallina, della Cooperativa Progettazione.

In alcune relazioni di coppia in situazione di crisi la separazione e la definizione giuridica dei rispettivi diritti e doveri non riduce la conflittualità, con le conseguenze più gravi che ricadono sulla serenità del figlio il quale si ritrova a divenire oggetto di contenziosi infiniti, sino ai casi estremi in cui c’è il rifiuto da parte del minore di incontrare un genitore.

Sempre più spesso quindi i magistrati si rimettono al parere e all’intervento dei servizi sociali che debbono svolgere un compito delicato e complesso.
Altre volte la decisione di intraprendere il percorso di separazione è inibito dalla paura di subire violenze ancor più gravi o dalla reticenza a intraprendere iniziative giudiziarie ritenute poco tutelanti.
È importante che l’operatore riconosca i segnali di rischio per aiutare le persone a fronteggiare una situazione che può produrre gravi conseguenze.

Il corso propone l’esperienza di operatori che lavorano sul tema e gli orientamenti teorici e clinici a fondamento della loro pratica.

Per informazioni e approfondimenti scrivi a formazione@cooperativaprogettazione.it

Per maggiori info, clicca qui —–>>> http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/separazioni-difficili/

riabilitazione bergamo 110

Share Button