News

Milano: corsi di lingua italiana per ragazzi stranieri dai 6 ai 18 anni

Partono a fine giugno i corsi di lingua italiana per ragazzi stranieri dai 6 ai 18 anni e continuano per tutte le vacanze estive. I corsi sono gratuiti, per informazioni sulle iscrizioni telefonare al numero 02.87390642

Il progetto “Parliamone insieme”  è realizzato dalla Cooperativa Progettazione in collaborazione con l’Associazione Culturale Albatros e la Fondazione L’Aliante.
I corsi sono stati finanziati dal Comune di Milano (Bando per l’erogazione di contributi a sostegno di progetti di supporto allo studio finalizzati all’inclusione sociale di giovani stranieri che vivono nel territorio comunale interessati al processo di ricongiungimento – Fondo Regionale Dlgs. 286/98 – Ex. Lg.40/98)

La sede dei corsi è a Milano in Via Noe, 17.

Il progetto rientra nell’attività di supporto e integrazione per i cittadini migranti.
La collaborazione con importanti realtà dell’area milanese consente di integrare buone prassi e lavorare per lo sviluppo di servizi innovativi a favore di bambini ed adolescenti stranieri. Il progetto è stato finanziato anche in virtù del fatto che Progettazione è un Ente certificato ed iscritto al “Registro nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La conoscenza della lingua italiana è uno dei requisiti fondamentali per un minore migrante per socializzare ed integrarsi all’interno del sistema scolastico e del territorio di accoglienza. L’importanza di questa abilità rende necessari percorsi di accompagnamento ed approfondimento linguistico che rispondano alle esigenze di relazionarsi ed esprimersi nei diversi contesti della vita scolastica e quotidiana, senza dimenticare o sottovalutare la propria lingua madre e cultura di origine.

Il progetto prevede anche di:
– Accompagnare il ricongiungimento familiare e la socializzazione dei minori con gruppi laboratoriali genitori-figli finalizzati ad affrontare nodi problematici del ricongiungimento, utilizzando la lingua madre, lingua degli affetti;
– consulenza pedagogica e psicologica, con l’obiettivo di affrontare le difficoltà legate al reinserimento in famiglia dei minori ricongiunti.

Per maggiori approfondimenti, clicca qui —> http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/mediazione/

Riabilitazione Bergamo 89

Share Button