Minori Stranieri : Bambini, Adolescenti e Giovani adulti

Minori stranieri : Bambini, Adolescenti, Giovani adulti e le famiglie che cercano un servizio che risponda a tutte le necessita’ di mediazione culturale e sociale.

Famiglie e minori stranieri da poco arrivati in Italia, seconde generazioni, ma anche genitori che hanno adottato bambini di altre nazionalità: è in queste realtà che si sente con più forza il bisogno di intervento competente e specializzato.

Servono azioni di sostegno realizzate secondo tempi e modi adeguati alle caratteristiche del bambino, con particolare riferimento all’età, alle diversità linguistiche e culturali, alla situazione familiare nella quale è inserito.Quando la mediazione linguistico-culturale, da sola, non risponde alle necessità di bambini ed adolescenti, la gestione dell’alunno diventa problematica e conseguentemente è alto rischio di insuccesso e abbandono scolastico.

In particolari momenti della carriera scolastica, indipendentemente dalle difficoltà d’integrazione linguistica e culturale, servono interventi di esperti che valutino ed intervengano sulle reali difficoltà. Ma serve, anche e soprattutto, un’Equipe integrata in grado fare una valutazione completa.

Un’Equipe che oltre alla presenza di Neuropsichiatri infantili, Docenti, Psicologi transculturali, ha la possibilità di far intervenire mediatori culturali di diverse nazionalità ed etnie e prendere in carico il bambino e la famiglia nella loro globalità.

INTERVENTI NELLE SCUOLE

Il Centro RicreAzione mette a disposizione di famiglie italiane e multiculturali la propria competenza nella gestione dell’inserimento e nell’affiancamento al percorso scolastico di bambini e adolescenti stranieri nella scuola italiana. Le competenze specifiche sono maturate e costantemente aggiornate grazie alla presenza tra i Servizi della Cooperativa Progettazione dell’Area Mediazione culturale e dell’Area Servizi per la scuola e la famiglia.

La vicinanza di queste due realtà consente l’integrazione delle competenze e delle professionalità. Il risultato è una maggiore e più veloce capacità di risposta alle diverse necessità, in relazione alla storia e ai contesti di vita dei ragazzi e delle famiglie.

DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE

Il percorso scolastico di ragazzi di origine straniera, siano essi di prima o seconda generazione, può incontrare molteplici difficoltà. Le difficoltà scolastiche degli studenti stranieri sono complesse e interessano livelli multipli, inserendosi in un quadro di svantaggio linguistico e di fattori culturali che possono influenzare l’atteggiamento verso l’istituzione scolastica.

Per questo è importante effettuare valutazioni basate sull’osservazione e sul monitoraggio dei diversi fattori implicati, per permettere la costruzione di interventi personalizzati a seconda delle diverse problematiche individuate.

DIFFICOLTA’ DI ADATTAMENTO

Per un adolescente di origine straniera, le sfide di crescita si compongono a molteplici livelli: non solo si trova ad affrontare il passaggio dall’età infantile a quella adulta, ma anche quello dall’identità culturale del suo Paese di origine alla necessità diintegrazione delle nuove componenti del Paese di accoglienza.

Il bisogno di integrazione può spingere a negare i riferimenti originari, portando a creare fratture all’interno della famiglia. In altri casi, l’adolescente può faticare a trovare un equilibrio tra gli elementi derivanti dalla doppia appartenenza, non riuscendo a fare propri modelli percepiti come distanti da sé e dalle proprie caratteristiche culturali.

I genitori possono essere di supporto e possono a loro volta avvalersi di consulenze di operatori esperti nella facilitazione dell’integrazione.

INFORMAZIONI

Per informazioni e approfondimenti sui servizi visita: www.centrorecreazione.it

Share Button