News

Nuovo cartoon sui DSA ed in particolare sulla disattenzione e iperattività a casa e a scuola

2 minuti di cartone animato per meglio spiegare i temi dei DSA, della ADHD e di Disattenzione e Iperattività a casa e a scuola: un nuovo cartoon realizzato dall’Area comunicazione di Progettazione.

Guarda il cartoon: https://www.youtube.com/watch?v=NWOKbqTzi5U

L’iperattività è un indice di possibile presenza di un Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività  o DDAI, sigla italiana per quello che è conosciuto anche come ADHD.

Il bambino può avere una difficoltà  a rimanere attento per tempi prolungati o a controllare il proprio comportamento nei diversi contesti.

L’ADHD è un vero e proprio disturbo neuro-evolutivo e non è da scambiare per scarsa disciplina, cattiva educazione o volontà del bambino di essere dispettoso! La presenza di ADHD può essere un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali, scolastici e nelle relazioni con i pari.

Spesso si genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti, che dicono di non sapere più cosa fare.

È invece necessario fare qualcosa:
– valutare la situazione con il supporto di una Equipe di specialisti;
– attivare programmi educativi e terapeutici coordinati, con il coinvolgimento del bambino, della famiglia e della scuola.

Clicca sul link sottostante per vedere il cartone animato realizzato dall’Area di comunicazione di Progettazione —>> https://www.youtube.com/watch?v=NWOKbqTzi5U

Riabilitazione Bergamo 101

Share Button