News

Perché abbiamo scritto ai Ministri della Salute e della Giustizia

StopOPG: potrebbe essere ribaltata una battaglia portata avanti da tanti anni e ignorare e tradire la Legge che aboliva i Manicomi Criminali.
Le REMS NON saranno i nuovi piccoli OPG. Abbiamo firmato una petizione per sostenere l’emendamento De Biasi.

Il ddl giustizia, su cui il Governo pare intenzionato a porre la fiducia, su un provvedimento che prevede che alle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive (REMS) possano essere destinati tutti i soggetti con problemi psichiatrici a cui gli istituti penitenziari non riescano di fatto a garantire i trattamenti terapeutico-riabilitativi. Vorrebbe dire ricreare tanti piccolo OPG (Ospedali Psichiatrici Giuduziari).

Ecco la nostra Lettera a sostegno della campagna StopOPG:

Spett. MINISTRO SALUTE On. Beatrice Lorenzin
MINISTRO GIUSTIZIA On. Andrea Orlando
PRESIDENTE SENATO Sen. Pietro Grasso
VICEPRESIDENTE CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA On. Giovanni Legnini
COMMISSIONE IGIENE E SANITA’ SENATO

 Oggetto: Sostegno emendamento alla Riforma dell’ordinamento giudiziario sulle REMS

 La Cooperativa Sociale Progettazione, con sede a Pedrengo (BG), condivide e sostiene la richiesta di emendare radicalmente il testo dell’articolo 12, comma 1 lettera d), del D.d.L. 2067 Giustizia (“Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena”), in discussione al Senato in queste ore, poiché questa disposizione rischia di riaprire la stagione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, disponendo il ricovero nelle REMS esattamente come se fossero i vecchi OPG, tornando così alla vecchia normativa sui manicomi giudiziari.

Per questo, come le altre associazioni del cartello “StopOPG”, sosteniamo l’emendamento 12.122 correttivo presentato dalla Senatrice De Biasi e da Senatori componenti delle commissioni Sanità e Giustizia e chiediamo al Governo che lo faccia proprio.

 

Alvaro Bozzolo 

Presidente 

Progettazione Imp. Sociale 

 Bergamo, 13 Marzo 2017

Per approfondimenti:
http://www.vita.it/it/article/2017/03/13/contrordine-dopo-sole-tre-settimane-litalia-riapre-gli-opg/142744/

StopOPG

StopOPG

Share Button