News

Più di 16 milioni di americani hanno limitazioni cognitive o una malattia mentale che interferisce con le loro attività quotidiane: “Disabili cognitivi” dalla stampa internazionale.

Uno sguardo a cosa succede nel mondo … e nel mondo della disabilità cognitiva. Sempre dimenticati, spesso discriminati: i disabili cognitivi sono persone di serie B?

L’America fotografa i numeri dei “suoi” disabili. Non è molto, ma sono dati interessanti con i quali confrontarsi. Circa 54 milioni di americani , il 19 % della popolazione non istituzionalizzata, soffre di una disabilità fisica o cognitiva.

I primi dati sono sull’occupazione: si stima che circa il 14,5 per cento delle persone con disabilità sono stati disoccupati, rispetto al 9 per cento della popolazione generale.

I numeri per le persone su sedia a rotelle sono ancora più alti. Meno del 20 per cento degli utenti su sedia a rotelle lavora.
Un altro settore esaminato riguarda il trasporto.
Milioni di americani utilizzano una sedia a rotelle o di un ausilio per la deambulazione, come un bastone. Di conseguenza, muoversi richiede molto più sforzo, e limita le autonomie personali. Tuttavia, c’è qualche motivo di ottimismo grazie alla disponibilità di prodotti di mobilità, come ascensori, sedie a rotelle di nuova generazione e veicoli portatori di handicap come furgoni accessibili.
E ci sono tendenze positive nel settore dei trasporti pubblici. Nel 2015 il 98 per cento degli autobus erano dotati di rampe, nel 1995 solo il 62 per cento.

Dall’analisi emerge che un altro ostacolo per i disabili, è l’istruzione. Solo il 28 per cento di chi ha piu’ di 25 anni ha una accettabile formazione scolastica. Solo il 13 per cento delle persone disabili americani oltre 25 anni, ha un diploma di laurea o superiore.

E inoltre più di 16 milioni di americani hanno limitazioni cognitive o una malattia mentale che interferisce con le loro attività quotidiane.

Per maggiori info:
http://www.disabled-world.com/disability/statistics/american-disability.php

Riabilitazione Bergamo 212

Share Button