News

Progettazione: Ente Accreditato per la Mediazione Culturale

50 Mediatori culturali, presenza in più della metà degli Istituti Scolastici della Provincia di Bergamo, collaborazione con più di 20 Comuni.
Questi sono i numeri delle attività di Mediazione culturale che Progettazione realizza a Bergamo. E che consentono di essere accreditati presso l’”Albo nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati”, struttura che certifica le Organizzazioni in grado di affrontare professionalmente la mediazione culturale e sociale rivolta agli immigrati.

In un periodo di continuo bombardamento mediatico sul tema dell’emergenza immigrazione, forte è la percezione che nel nostro paese l’organizzazione in merito sia assai scarsa e che non esiste un’autentica pianificazione per far fronte al fenomeno.

Questa percezione è vera solo in parte. Per quanto riguarda l’integrazione dei cittadini stranieri, uno strumento importante è l’Albo nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati. Valuta e Certifica tutte le realtà territoriali che si occupano di accoglienza e assistenza verso i nuovi arrivati, con una particolare attenzione alla mediazione culturale e alle azioni di Intercultura.
Perché un’organizzazione venga inserita nell’Albo occorre che essa risponda a requisiti ben precisi, mantenuti nel tempo e garantiti da ferrei indicatori di qualità.

Progettazione è iscritta nella Prima Sezione A/700/2011/BG del Registro Stranieri, oltre che alla Prima Sezione A/700/2011/BG del Ministero del Lavoro. Una scelta che impone importanti requisiti qualitativi e una struttura organizzativa efficace. Da qui il numero importante di mediatori culturali che lavorano presso Progettazione, portando avanti diverse iniziative e promuovendo continui contatti con le realtà del territorio impegnate nel Sociale e nell’Integrazione.

Obiettivo: garantire interventi coordinati per rispondere ai bisogni specifici. I Partner: Enti e strutture sociali, Organizzazioni del Terzo Settore, Scuole e Ambiti territoriali.

Le nostre sedi che si occupano di mediazione a Bergamo:
Via G. Paglia, 26 e  a Pedrengo in Via Moroni, 6.

Per approfondimenti:
http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/mediazione/

Mediazione Bergamo

Mediazione

Share Button